Libri & Editori

I 5 libri da leggere nell’autunno 2021

di Chiara Giacobelli

Ecco i titoli da non perdere in autunno, dal fantasy al thriller fino alla narrativa contemporanea

Tre di Valérie Perrin (Edizioni e/o)

Chiudiamo con un romanzo che, sebbene sia uscito a giugno di quest’anno, va secondo noi inserito all’interno di questa selezione poiché si trova tuttora in vetta alle classiche nazionali ed è il fenomeno editoriale del momento. Chi non ha mai sentito parlare di Valérie Perrin? Questa scrittrice francese si è fatta conoscere in moltissimi paesi del mondo grazie al suo primo bestseller Cambiare l’acqua ai fiori, ancora adesso in classifica pubblicato da Edizioni e/o. La stessa casa editrice, che ha creduto fortemente nel potenziale della Perrin (fino ad allora sconosciuta), ritorna ad emozionarci con Tre, un grande romanzo che ha come tema principale l’amicizia.

Adrien, Étienne e Nina sono i tre protagonisti di questa storia commovente, così vicina al vissuto di tutto noi: le forti passioni che contraddistinguono l’adolescenza, Parigi e i sogni talmente sentiti da sembrare giusto dietro l’angolo, il legame solido e viscerale tra tre studenti che si conoscono in quinta elementare, e poi – di controparte – gli inaspettati colpi di coda della vita, che non va come vorremmo e, in questo caso, porta i ragazzi a perdersi, ad allontanarsi.

Un incidente, ovvero un’automobile ripescata dal lago del paese in cui i tre vivevano, è il pretesto per dare avvio a una lunga narrazione che procede tra salti nel presente e nel passato, indaga colpe, errori, dolori, problematiche comuni a molti giovani, senza mai risultare noiosa, ma anzi con la capacità unica dell’autrice di bisbigliare direttamente al cuore del lettore.

Occorre leggere questo libro con attenzione per non perdersi tra i tanti colpi di scena, i cambiamenti di ambientazione e le divergenze temporali, perché ciò che la Perrin chiede non è soltanto di sedersi a leggere una storia, ma di entrare a farne parte, interagendo direttamente con essa. Ci siamo noi tra le pagine del romanzo quando si parla delle difficoltà adolescenziali, ci siamo nelle crisi di coppia e ci siamo ancora nell’accettazione della diversità per amore, altro grande tema che emerge da questo bel libro. Non resta allora che mettersi comodi e partire per un viaggio che, quando sarà terminato, ci lascerà più adulti e consapevoli, colmi di sentimenti e di ritrovato coraggio.    

Lo consiglio perché: è il caso editoriale dell’anno, in testa alle classifiche di vendita da mesi. Valérie Perrin è un’autrice talentuosa con il dono di riuscire a toccare le corde più profonde dei lettori, scrivendo storie che vale davvero la pena di leggere.  

Tre di Valérie Perrin