Libri & Editori
I 5 libri da leggere nell'inverno 2021, tra bestseller e grandi autori
Affaritaliani.it ha selezionato per voi 5 titoli da non perdere in questa stagione invernale, decidendo stavolta di dare spazio ai grandi autori bestseller
La regina d’oro di Christian Jacq (Tre60)
Chiudiamo la nostra selezione dell’inverno 2021/2022 con un magnifico romanzo storico, che ci riporta nella magica ambientazione dell’antico Egitto. A firmarlo è il più famoso scrittore ed egittologo del mondo: Christian Jacq, noto al pubblico internazionale soprattutto grazie alla serie Il grande romanzo di Ramses.
Tre60 ha già pubblicato alcuni dei suoi maggiori successi, facendo così conoscere in Italia non soltanto i titoli più noti – come la Saga di Setna e Il figlio di Ramses – ma anche alcuni libri dedicati ai personaggi più affascinanti dell’Egitto, uomini e donne che in qualche modo cambiarono la storia dell’umanità intera.
Ne è un esempio Hatshepsut, ovvero La regina d’oro, protagonista di questo volume da poco edito da Tre60: figlia di Thutmose I, viene oggi ricordata principalmente per essere stata una donna faraone che seppe governare con prosperità e saggezza il proprio regno. La sua indole temeraria e ribelle sin da ragazzina contribuisce non poco a farla entrare in sintonia con il grande pubblico, che subito sia appassiona alle sue vicende, tanto amorose e sentimentali, quanto politiche. D’altra parte, il suo potere divenne tale che, come sempre accade in situazioni del genere, dovette guardarsi anche dagli amici più fidati, poiché l’invidia nei suoi confronti la espose a ingenti rischi e ad alcuni complotti.
Audace, bellissima, principessa nel sangue e sovrana ambiziosa, Hatshepsut è passata alla storia come una delle figure femminili più amate e studiate dell’antico Egitto, per cui è inevitabile che uno scrittore come Christian Jacq ne facesse rivivere le gesta attraverso il suo stile personale e leggero, che trasforma sempre il romanzo storico in un’avventura del presente. Dialoghi serrati tra personaggi a metà tra finzione e verità, divinità egizie dalle fattezze umane, uno stile spigliato che non annoia mai e la personalità carismatica della regina d’oro che illumina ogni pagina: dopo Nefertiti, Cleopatra e molte altre, ecco un’altra protagonista femminile che vi farà sognare ad occhi aperti.
Lo consiglio perché: è un ottimo modo per conoscere la storia dell’antico Egitto in maniera ludica, perfetto intrattenimento per chi ama il genere storico, nonché un inno al coraggio senza tempo delle donne.