Libri & Editori
Libri, 'Orgoglio e sentimento' tra storie di famiglie, amori, compagni...
L'orgoglio di un Paese, e il suo sentimento. Il potere per cambiare, che bisogna averlo, esercitarlo, prenderselo
Arriva in libreria "Orgoglio e sentimento", il nuovo libro di Benedetta Cosmi per Armando Editore.
Come nascono le amicizie? Benedetta Cosmi nel romanzo affida il complicato interrogativo a un giornalista, metà ligure e metà lombardo, in pensione da poco, che metterà in discussione se stesso e la sua generazione, complici una tempesta e un viaggio in treno quando tutto ha inizio. Si ritrovano i grandi temi d'attualità dentro le storie di famiglie, amori, compagni di scuola, sacrifici e sogni, in una straordinaria storia di formazione. Troviamo l'amicizia fresca di una generazione particolare a cui dà voce l'autrice attraverso Adriana, Olimpia e Giannenrico. E l'amore tra Sonia Benedetti Terra e Fabio Almanacco, nato davanti ai cancelli di una fabbrica milanese, salvata dalla chiusura. L'orgoglio di un Paese, e il suo sentimento. Il potere per cambiare, che bisogna averlo, esercitarlo, prenderselo.
La recensione di Ada Grecchi
“Orgoglio e sentimento”, il primo romanzo di Benedetta Cosmi, è un buon libro, molto ricco di spunti, ci sono - a mio parere - spunti per almeno altri tre libri. Tante idee su cui soffermarsi, tante considerazioni sulla vita che corre anche troppo in fretta sulle spalle dei tanti personaggi. Considerazioni sul potere, la sua forse inevitabile corruzione, la voglia di un potere finalizzato al “bene comune”, come recita un altro bel libro di Benedetta, che potrebbe essere un manifesto per una buona politica che pensi alle future generazioni e non solo al consenso immediato. È un libro giovane, lucido, non ingenuo.
La trama del racconto è semplice, nello scenario iniziale: un gruppo di giovani si trovano sul Freccia Rossa, Milano in direzione Roma. Parlano dei loro compagni di università, dei loro sogni, delle ragazze del loro giro, si sfottono senza cattiveria, parlano dei “vecchi”, ovvero i sessantenni che occupano tutti i posti di potere, che gestiscono male e che loro ovviamente gestirebbero meglio. Li ascolta Cesare, un giornalista da poco in pensione, scafato, ironico che - anche lui - voleva cambiare il mondo da giovane e poi il mondo ha cambiato lui, in cambio di qualche briciola di potere. Tra i giovani c’è Sonia, bella, impegnata, determinata, destinata a diventare la prima Presidente donna della Repubblica Italiana. Tra sogni, spesso sfumati, perché uccisi dalla realtà dura, anche se spesso banale, della quotidianità, l’età delle aspirazioni passa e forse solo una di loro arriverà al potere e si occuperà del "bene comune". E, come un soffio di giovinezza, in mezzo alle "scopate senza domani", c'è anche un amore vero, quello tra Fabio e Sonia, così diversi e pure così simili nel loro rigore, nella loro onestà. Sognano ancora di cambiare il mondo e, forse, un po' ci riusciranno.
Oggi questo è il miglior libro con cui dire “La lettura crea indipendenza”.
In diversi personaggi, apparentemente secondari, vi è la grazia di questo romanzo. Le figure di madre, come Rossana e Nicoletta, sono bellissime. I padri, le amanti, un amico d’infanzia da cui parte tutto. L’ideale dell’insegnante, una generazione che se ne è andata col Covid, la voce che manca, della “next generation”.
L’autrice, la trentasettenne, esponente di spicco della società civile milanese, col lungo trascorso ai vertici della Cisl milanese, del giornale sindacale, direttore del primo dipartimento innovazione, giornalista economico, sei saggi, alla sua nuova pubblicazione.
Chi è Benedetta Cosmi
Classe 1983, giornalista economico, sei pubblicazioni su giovani, donne e lavoro, tematiche che ritroviamo in Orgoglio e Sentimento, romanzo d'esordio. Attraverso le voci e le esistenze dei personaggi si sentono il riverbero della militanza sindacale, delle campagne elettorali per il Parlamento, l'appartenenza ai tavoli su donne, economia e potere, le inchieste sulla scuola e il capitale umano. L'autrice è mamma di una bambina.