Libri & Editori

"Ikigai in Love", esce il nuovo libro del giornalista Thomas Leoncini

Una conversazione col neuroscienziato giapponese Ken Mogi. Dall'Intelligenza Artificiale all'amore ai tempi del Coronavirus

Esce, oggi 25 settembre, per Solferino (Corriere della Sera) il nuovo libro dello scrittore e giornalista Thomas Leoncini, dal titolo "Ikigai in Love (L'amore ai tempi di se stessi). Una via orientale al mondo che cambia".

Il libro è una conversazione con Ken Mogi, il noto neuroscienziato giapponese, già autore del bestseller "Il piccolo libro dell'ikigai", tradotto in Italia da Einaudi.

"Ikigai in love" è già in corso di traduzione per diversi Paesi. I diritti esteri (prima ancora dell'uscita in lingua originale) sono stati venduti in Spagna, Messico, Colombia, Uruguay, Perù, Cile, Argentina, Ecuador, Brasile e Portogallo.

Un prezioso 'quote' al libro arriva dall'autrice giapponese di bestseller Banana Yoshimoto: "L'intelligenza artificiale, Internet e la pandemia. Cosa succede all'idea di amore in un'era di tale profondo cambiamento? Salpiamo per questo viaggio con l'infinita curiosità dei due autori, in un libro pieno di intelligenza e di gioia".

Ad Affaritaliani.it Leoncini ha dichiarato: "Penso che in questo periodo di estrema incertezza le persone abbiano bisogno di nuove connessioni e di speranza, di messaggi positivi per non abbattersi e continuare a sperare. Il libro parla anche di innovazione, di lavoro e di robot. Penso siano, inoltre, particolarmente utili temi come l'incontro tra Occidente e Oriente, l'Ikigai e la felicità, l'amore in tempi di pandemia, di intelligenza artificiale e di società e lavoro liquido".

Questo lavoro di Leoncini arriva dopo i suoi fortunati bestsellers internazionali "Nati liquidi" (Sperling & Kupfer), scritto insieme a Zygmunt Bauman, e "Dio è giovane" (Piemme) scritto insieme a Papa Francesco. 

IL LIBRO

“La paura vive solo nel futuro, radicarci nel presente è l’antivirus per ogni preoccupazione che investe le nostre vite.” Una sentenza che è alla base dell’Ikigai, termine giapponese che significa “qualcosa per cui vivere” e che è diventato lo slogan filosofico del terzo millennio. Lo scrittore Thomas Leoncini lo coniuga al tema dell’amore in un saggio scritto con Ken Mogi.

Ogni relazione andrebbe vissuta al tempo presente che si tratti dell’amore sentimentale, di famiglia o di quello inteso più semplicemente come prendersi cura dell’altro o del più debole. Ma come cambia da una cultura all’altra e come influisce l’ascesa vertiginosa dell’intelligenza artificiale?

Un libro affascinante e profondo che è anche un dialogo audace tra Oriente e Occidente in un’era in cui la globalizzazione incentiva la tendenza a rinchiudersi egoisticamente in se stessi e ad affidare i sentimenti alla tecnologia.

 

Thomas Leoncini, La Spezia 1985, è scrittore e giornalista impegnato nello studio di nuovi modelli psicologici e sociali. Ha pubblicato due libri bestseller, Dio è giovane (Piemme, 2018) con Papa Francesco e Nati liquidi (Sperling & Kupfer, 2017) con Zygmunt Bauman (entrambi tradotti in molti Paesi). Nel 2018 Papa Francesco l’ha nominato membro laico del sinodo mondiale dei giovani. 

Ken Mogi, Tokyo, 1962, è uno dei maggiori neuroscienziati asiatici. I suoi libri hanno venduto milioni di copie in Giappone. E’ autore tra l’altro de Il piccolo libro dell’Ikigai, bestseller internazionale pubblicato in Italia da Einaudi.