Libri & Editori
Premio Strega 2022, i 12 candidati. Anche un autore russo tra i finalisti
Sono stati annunciati la dozzina dei candidati al Premio Strega 2022 e i 5 finalisti del Premio Strega europeo: ecco tutti gli autori e i libri
Premio Strega 2022, i 12 candidati verso la finale
Si è tenuta oggi giovedì 31 marzo la conferenza stampa di annuncio dei 12 libri candidati alla 76esima edizione del Premio Strega. Qui di seguito riportiamo la lista dei 12 autori finalisti, scelti dalla giuria tra i 74 presentanti dagli amici della domenica, un numero record nella storia del premio.
I dodici candidati al Premio Strega 2022 sono: Alessandra Carati, E poi saremo salvi, Mondadori; Alessandro Bertante, Mordi e Fuggi, Baldini+Castoldi; Claudio Piersanti, Quel maledetto Vronskij, Rizzoli; Daniela Ranieri, Stradario aggiornato di tutti i miei baci, Ponte alle Grazie; Davide Orecchio, Storia aperta, Bompiani; Fabio Bacà, Nova, Adelphi; Jana Karsaiova, Divorzio di velluto, Feltrinelli; Marco Amerighi, Randagi, Bollati Boringhieri; Marino Magliani, Il Cannocchiale del tenente Dumont, L'Orma; Mario Desiati, Spatriati, Einaudi; Veronica Galletta, Nina sull'argine, Minimum Fax; Veronica Raimo, Niente di vero, Einaudi.
Premio Strega Europeo 2022, c'è anche un autore russo
C'è anche il russo Mikhail Shishkin, con il suo libro Punto di fuga, nella rosa dei candidati al Premio Strega europeo. Shishkin dal 2014 ha lasciato il suo Paese e vive in Svizzera. Il Premio Strega europeo sarà poi assegnato al Salone del Libro di Torino, in programma tra il 19 e il 22 maggio.
Un Premio collaterale dello Strega, nato nel 2014, per il quale i candidati saranno votati da scrittori finalisti e vincitori del Premio Strega. Oltre a Shishkin, nella cinquina ci sono Elin Cullhed con Euforia, Sara Mesa con Un amore, Megan Nolan con Atti di sottomissione e Amelie Nothomb con Primo sangue.
L'immagine ufficiale del Premio Strega 2022