Libri & Editori

Premio Strega, altri 10 libri presentati: sono 15 per ora i candidati

Busacca, Cosmi, Gazoia, Ginzburg, Insolia, Oliva, Picca, Ragucci, Raveggi, Schiavone sono i nuovi dieci scrittori segnalati dagli Amici della domenica

Altre 10 segnalazioni portano a 15 il numero dei libri finora proposti dagli Amici della domenica per la LXXV edizione del Premio Strega. Il 22 marzo il comitato direttivo della Fondazione Bellonci, che gestisce il riconoscimento letterario, annuncerà la dozzina dei libri finalisti. Il 10 giugno verrà votata la cinquina e infine l'8 luglio sarà proclamato il vincitore.

Questi i dieci nuovi candidati: Patrizia Busacca con "Madri gotiche" (Linea edizioni) proposto da Giorgio Amitrano; Benedetta Cosmi con "Orgoglio e sentimento" (Armando Editore), proposto da Antonio Nicola Augenti; Alessandro Gazoia con "Tredici lune" (Nottetempo) proposto da Gaia Manzini; Lisa Ginzburg con "Cara pace" (Ponte alle Grazie) proposto da Nadia Terranova; Mattia Insolia con "Gli affamati" (Ponte alle Grazie) proposto da Fabio Geda; Marilù Oliva con "Biancaneve nel Novecento" (Solferino libri) proposto da Maria Grazie Cutrufelli; Aurelio Picca con "Il più grande criminale di Roma è stato amico mio" (Bompiani) proposto da Edoardo Nesi; Sabrina Ragucci con "Il medesimo mondo" (Bollati Boringhieri) proposto da Maria Teresa Carbone; Alessandro Raveggi con "Grande karma" (Bompiani) proposto da Giorgio Van Straten; Isabella Schiavone con "Fiori di mango" (Lastaria Edizioni) proposto da Giulia Ciarapica.

I nuovi 10 libri si aggiungono ai 5 segnalati in precedenza: "Noi" di Paolo Di Stefano (Bompiani), proposto da Luca Serianni; "Questo giorno che incombe" di Antonella Lattanzi (HarperCollins Italia Editore), proposto da Domenico Starnone; "La notte di avvicina" di Loredana Lipperini (Bompiani), proposto da Romana Petri; "I divoratori" di Stefano Sgambati (Libri Mondadori), proposto da Daria Bignardi; "Due vite" di Emanuele Trevi (Neri Pozza), proposto da Francesco Piccolo.

Sul sito premiostrega.it sono pubblicate le motivazioni per ciascun libro presentato. Gli Amici della domenica, come si chiamano i giurati del blasonato riconoscimento letterario, potranno inviare le proprie segnalazioni fino al prossimo 5 marzo.