Libri & Editori
Primavera 2021: i titoli da non perdere appena usciti in libreria
Fazi, Oscar Draghi, Salani e Neri Pozza: cinque libri che ci faranno sognare in questa primavera 2021
L’arte dell’henné a Jaipur di Alka Joshi (Neri Pozza)
Dal fascino della Thailandia a quello dell’India. Ci troviamo nel 1955 e le condizioni di vita per le donne non sono delle migliori: la moglie viene ancora considerata una proprietà del marito, il quale può maltrattarla e picchiarla quanto vuole; il divorzio non è concepito, così come la fuga dalla famiglia; men che meno le donne vengono incentivate a lavorare, se per lavoro si intende il frutto del proprio ingegno ben retribuito e non mero sfruttamento.
Laskhmi Shastri, la protagonista del romanzo d’esordio di Alka Joshi che ha già conquistato le classifiche internazionali, non ci sta. Non è nata per subire, soffrire ed essere trattata come un oggetto, pertanto recupera in sé tutto il coraggio che possiede e scappa lontano, portando così L’arte dell’henné a Jaipur. Il suo progetto è dipingere le mani, i piedi e le braccia delle sue clienti come nessuno ha mai fatto prima: non soltanto ci riesce, ma entra anche nelle grazie della società benestante che inizia a considerarla una curatrice, oltre che un’artista, così da poter raggiungere a poco a poco la propria indipendenza.
Tenace, avvincente, ricco di dettagli e mai scontato, il libro edito da Neri Pozza con una bella cover che richiama le tradizioni dell’India cattura il lettore sin dalle prime pagine e rientra pienamente nel filone di letture femministe, quelle ovvero che si battono per accendere i riflettori sui diritti delle donne, ma ancor più sui disagi e i soprusi a cui molte di loro sono ancora oggi condannate.
Tuttavia, non è, questa, la storia di una donna tutta d’un pezzo che vive e pensa come un’unica entità, libera dai doveri; a un certo punto del romanzo, infatti, compariranno due personaggi inattesi: il suo ex marito e una sorellina della cui esistenza Laskhmi non era a conoscenza. Come potrà a questo punto conciliare la carriera con l’amore e l’impegno nei confronti della piccola? La domanda è, in realtà, la stessa che si pongono moltissime donne in Occidente, creando così un legame oltre lo spazio e il tempo, tra l’India di metà secolo scorso e il nostro presente. L’empatia sarà immediata.
Lo consiglio perché: tutta la ricchezza culturale e folcloristica dell’India fa da sfondo a una storia di donne più che mai attuale, sebbene ambientata in un’epoca del passato.