Libri & Editori
Primavera 2021: i titoli da non perdere appena usciti in libreria
Fazi, Oscar Draghi, Salani e Neri Pozza: cinque libri che ci faranno sognare in questa primavera 2021
Sotto la pioggia di Pitchaya Sudbanthad (Fazi)
Cambiamo completamente genere per immergerci in un romanzo corale che ci porta a respirare la suggestiva atmosfera di Bangkok in epoche diverse. I punti fermi di questa storia a più voci sono la città thailandese e una casa, dove si trovano a convergere le vite di alcune persone: un medico missionario, una donna mondana nel secondo dopoguerra, un pianista jazz, un’ex militante politica, fino a una banda di giovani che si destreggia in un ipotetico futuro.
Seguendo la linea temporale che funge da filo conduttore del romanzo e tenendo ben saldi i luoghi, che qui sembrano respirare come se fossero esseri viventi, Pitchaya Sudbanthad, cittadino del mondo nato in Thailandia, vissuto tra l’Arabia Saudita e il sud degli Stati Uniti e ora dimorato a New York, pubblica con Fazi Editore il suo romanzo d’esordio, già molto apprezzato nel resto del mondo per lo stile particolare e la prosa accattivante.
Scrive, ad esempio, il The Wall Street Journal: “Elegante e misurato… una serie di sguardi appena accennati che procedono in maniera più o meno lineare dal diciannovesimo secolo al futuro prossimo. Un’esperienza di lettura originale e silenziosamente memorabile”.
Non mettetevi dunque troppo comodi sul divano quando aprirete le prime pagine di Sotto la pioggia, perché al lettore è richiesta una certa attenzione e capacità di unire insieme i vari tasselli inseriti dall’autore, per ricostruire un’unica storia attorno a un luogo e un tema ben precisi. Ne esce anche, tra le righe, un bell’affresco della Thailandia come Paese in forte crescita e al contempo pieno di contrasti, turbolento nella sua volontà di preservare le antiche tradizioni del passato, andando incontro al futuro a testa alta.
Lo consiglio perché: è un romanzo d’esordio di notevole interesse, diverso rispetto alle proposte piuttosto commerciali che arrivano sul mercato. Porta il lettore a ragionare e interagire, oltre ad affascinarci con l’ambientazione orientale.