Libri & Editori

Primavera 2021: i titoli da non perdere appena usciti in libreria

di Chiara Giacobelli

Fazi, Oscar Draghi, Salani e Neri Pozza: cinque libri che ci faranno sognare in questa primavera 2021

Sotto la pioggia di Pitchaya Sudbanthad (Fazi)

Sotto la pioggia
 

Cambiamo completamente genere per immergerci in un romanzo corale che ci porta a respirare la suggestiva atmosfera di Bangkok in epoche diverse. I punti fermi di questa storia a più voci sono la città thailandese e una casa, dove si trovano a convergere le vite di alcune persone: un medico missionario, una donna mondana nel secondo dopoguerra, un pianista jazz, un’ex militante politica, fino a una banda di giovani che si destreggia in un ipotetico futuro.

Seguendo la linea temporale che funge da filo conduttore del romanzo e tenendo ben saldi i luoghi, che qui sembrano respirare come se fossero esseri viventi, Pitchaya Sudbanthad, cittadino del mondo nato in Thailandia, vissuto tra l’Arabia Saudita e il sud degli Stati Uniti e ora dimorato a New York, pubblica con Fazi Editore il suo romanzo d’esordio, già molto apprezzato nel resto del mondo per lo stile particolare e la prosa accattivante.

Scrive, ad esempio, il The Wall Street Journal: “Elegante e misurato… una serie di sguardi appena accennati che procedono in maniera più o meno lineare dal diciannovesimo secolo al futuro prossimo. Un’esperienza di lettura originale e silenziosamente memorabile”.

Non mettetevi dunque troppo comodi sul divano quando aprirete le prime pagine di Sotto la pioggia, perché al lettore è richiesta una certa attenzione e capacità di unire insieme i vari tasselli inseriti dall’autore, per ricostruire un’unica storia attorno a un luogo e un tema ben precisi. Ne esce anche, tra le righe, un bell’affresco della Thailandia come Paese in forte crescita e al contempo pieno di contrasti, turbolento nella sua volontà di preservare le antiche tradizioni del passato, andando incontro al futuro a testa alta. 

Lo consiglio perché: è un romanzo d’esordio di notevole interesse, diverso rispetto alle proposte piuttosto commerciali che arrivano sul mercato. Porta il lettore a ragionare e interagire, oltre ad affascinarci con l’ambientazione orientale.