Libri & Editori
Salento, l'estate della lettura
Prenderà il via l’8 luglio prossimo la 14ª edizione della kermesse letteraria “Il libro Possibile" che si svolgerà come tradizione a Polignano a Mare fino al 13 luglio.
Oltre 150 gli autori che vi parteciperanno, tra i più attesi Luciano Canfora, Federico Rampini, Pietrangelo Buttafuoco, Paolo Mieli, Ferzan Ozpetek, Romina Power, Katia Ricciarelli, Roberto Napoletano, Roberto Vecchioni, Lucia Annunziata, Marco Travaglio, Mario Giordano, don Mazzi, Carlo Freccero, Vittorio Sgarbi, monsignor Filippo Santoro, Monica Maggioni, Antonio Caprarica, Maria Latella, Andrea Scanzi, Pio&Amedeo, Luca Telese, Oscar Farinetti, Mario Tozzi, Nino Frassica, Salvo Sottile, Aldo Cazzullo e Roberto Oliveri del Castillo. Previsti incontri anche con don Luigi Ciotti, con il neo governatore della Puglia Michele Emiliano, con il segretario della Cgil Susanna Camusso della Cgil, con il vicepresidente della Camera del Movimento 5 Stelle Luigi Di Maio 4 e con l’ex governatore Nichi Vendola. Come tradizione tra gli intervistatori-incursori ci saranno, l’immancabile comico Dario Vergassola e Alessio Giannone meglio conosciuto come Pinuccio. Anche in questa edizione all’interno della manifestazione ci sarà una sezione dedicata al vino che coprirà gli ultimi due giorni di festival: “Il vino possibile”.
Come tradizione quindi nel centro storico polignanese, nelle piazze, nelle viuzze e nelle balconate con vista mare, una serie di incontri pubblici e opportunità di letture piuttosto diversificati, che generano dibattiti e confronti su tematiche ampie che rendono questo festival unico nel suo genere. Ai nomi della letteratura impegnata si affiancano personaggi dello spettacolo, dalla cultura di nicchia, passando per la cultura nazional-popolare, che assicura così un’ampia offerta al pubblico che giunge da tutta Italia e persino dall’estero. Una manifestazione alla quale è riuscita il miracolo di portare il libro nelle piazze e metterlo al centro del dibattito è allo stesso tempo catturare turisti e semplici curiosi. Una manifestazione nata dal basso, da un idea Rosella Santoro e Gianluca Loliva, e grazie anche al lavoro di tanti volontariati, che si sono messi al servizio del proprio territorio, col passare degli anni, ha conquistato una importante fetta di pubblico e un ruolo cruciale all’interno della cultura nazionale.
In questa edizione inoltre il Festival sarà al fianco del Sindaco Domenico Vitto e di tutta la città di Polignano in prima linea contro “le trivellazioni” che potrebbe colpire il mare, il territorio e il turismo, alla ricerca del petrolio. In occasione della presentazione della manifestazione gli organizzato hanno lanciato l’hashtag #difendiamolabellezza con il quale vogliono rimarcare il ruolo attivo della rassegna nella campagna a difesa dei mari pugliesi dalla presenza invasiva di trivelle.
Cosimo Cardone