Libri & Editori
Esce l'ebook "VIRUS" di Slavoj Zizek. La filosofia ai tempi del Covid-19

«Magari si propagherà un virus ideologico diverso e molto più benefico, nella forma della solidarietà globale e della cooperazione»
Slavoj Žižek e il coronavirus
"Virus" di Slavoj Žižek è da oggi online. Il nuovo libro del più grande filosofo contemporaneo riflette sull’emergenza attuale e propone un punto di osservazione lungimirante e ottimista. Edito da Ponte alle Grazie, l’ebook sarà costantemente aggiornato con gli interventi dell'autore, e il lettore potrà restare aggiornato riscaricando gratuitamente le edizioni successive a quella acquistata.
Il libro
Come muta la vita umana ai tempi del coronavirus? In questi interventi, il filosofo più noto al mondo segue giorno per giorno l'attuale, inedita crisi pandemica, che sta radicalmente modificando l'esistenza degli individui, i rapporti fra popolo e Stato, le relazioni internazionali. Un libro imperdibile per chi, oltre alla tragica cronaca e all'informazione scientifica, avverte il bisogno di un punto di osservazione più ampio e lungimirante: non privo di una forma – apparentemente paradossale – di ottimismo.
«Magari si propagherà un virus ideologico diverso e molto più benefico, e che ci infetti c’è solo da augurarselo: un virus che ci faccia immaginare una società alternativa, una società che vada oltre lo Stato-nazione e si realizzi nella forma della solidarietà globale e della cooperazione».
L'autore
Slavoj Žižek fra i più innovativi e carismatici pensatori del nostro tempo. Insegna nella sua città natale e in molti atenei americani ed europei. L'esposizione del suo pensiero ha aspetti divulgativi grazie ai suoi continui riferimenti alla letteratura e al cinema popolari contemporanei.
È autore di moltissimi volumi, tra i quali Benvenuti nel deserto del reale (Meltemi, 2002), Tredici volte Lenin (Feltrinelli, 2003), Il soggetto scabroso (Raffaello Cortina, 2003), L’epidemia dell’immaginario (Meltemi, 2004), Il cuore perverso del cristianesimo (Meltemi, 2006), Leggere Lacan (Bollati Boringhieri, 2009), Un anno sognato pericolosamente(Ponte alle Grazie), In difesa delle cause perse (Ponte alle Grazie 2013), L'oggetto sublime dell'ideologia (Ponte alle Grazie 2014), Sul teatro musicale. Busoni, Wagner, Mozart, Cajkovskij, Janacek (2014 Orthotes), 101 storielle di Zizek (Ponte alle Grazie 2014), Disparità (Ponte alle Grazie 2017), Come un ladro in piena luce (Ponte alle Grazie 2019), L' incontinenza del vuoto (Ponte alle Grazie 2019).