A- A+
Libri & Editori
Vinicio Capossela a Play Books, puntata dedicata alla provincia

Ironico, sentimentale, straripante nel suo istrionismo, ‘sponsorizzato’ da Francesco Guccini. Vinicio Capossela è tra i più dotati  cantautori italiani della sua generazione. Nato ad Hannover e cresciuto artisticamente in Emilia Romagna, in 30 anni di musica ha realizzato 12 album in studio, vinto cinque Targhe Tenco e un Premio De André alla carriera.

E sarà proprio Vinicio Capossela l’ospite principale della prossima puntata di Play Books, il magazine di RaiPlay dedicato all’editoria. Disponibile dall’ 8 luglio, questo ottavo episodio sarà dedicato al tema della provincia. Un tema che ha affascinato nel tempo molti artisti, da Ligabue a Fellini, da Chiara a Guareschi.

Il viaggio del magazine partirà però dall’originale “Book club dei muratori” in provincia di Bergamo. Un imprenditore ha aperto, nella propria fabbrica, un club di lettura con il fine di spronare  i dipendenti a leggere e a commentare i vari libri, pratica ormai in uso ogni settimana prima di iniziare le riunioni.

IPA FGR3036681 pr
 

Si proseguirà  poi per  Napoli, alla scoperta del “Napoli Città Libro 2021”, evento che si svolge dal 1 al 4 luglio presso Palazzo Reale. Vittorio Castelnuovo intervisterà il cantautore Vinicio Capossela, che racconterà di come tutte le sue esperienze (la musica, la scrittura, la lettura) abbiano fatto di lui un artista davvero originale.

Per la rubrica Poeti in città, Nesli leggerà Piove di Pierluigi Cappello, mentre per la sezione dedicata al cinema si ricorderà  il film Il commissario Pepe, diretto da Ettore Scola e interpretato da Ugo Tognazzi, un racconto che descrive senza pietà le contraddizioni e le ipocrisie della provincia italiana.

IPA IPA21705148 pr
 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
libriplay booksrairaiplayvinicio capossela





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.