A- A+
Libri & Editori
Vitaliano Trevisan: “Prigioniero in psichiatria, se me ne vado rischio Tso”

AGGIORNAMENTO del 7 gennaio 2022: Morto Vitaliano Trevisan, lo scrittore è stato trovato senza vita in casa sua

Il post viene pubblicato martedì 5 ottobre sul suo profilo Facebook dallo stesso Vitaliano Trevisan, scrittore e regista vicentino: “Per accertare la mia ‘sanità mentale’ possono tenermi recluso 15 giorni. Ne sono passati tre. In teoria potrei chiedere di andarmene, essendo l’accertamento non coercitivo, ma, se lo facessi, come mi è stato fatto chiaramente intendere, rischierei il Tso. Perciò rinuncerò al mio diritto, non chiederò di andarmene e resterò in osservazione”. 

A riportare la notizia è il Corriere della Sera, che ha parlato al telefono con Trevisan. L’autore del romanzo I quindicimila passi, ricoverato nel reparto di psichiatria dell’ospedale di Montecchio Maggiore.

Tutto è nato da un Aso, un accertamento sanitario obbligatorio voluto dalla “compagna, che vive in Toscana e l’ha fatto mentre io ero qua, a 450 chilometri di distanza. L’ha fatta, sembra, per il mio bene, perché teme per la mia salute mentale: questo è. E io sono costretto qua perché una persona che è a cinquecento chilometri teme per la mia salute mentale”. 

L’avvocato di Trevisan, precisa il Corriere, ha confermato che lo scorso sabato lo scrittore è stato contattato dal comando dei carabinieri di Crespadoro che l’ha convocato in caserma, dove gli è stato notificato l’Aso. Poco dopo, un’ambulanza del 118 ha portato Trevisan in ospedale a Vicenza, da cui è stato trasferito in seguito a Montecchio. 

Vitaliano Trevisan, biografia

Nato a Sandrigo nel 1960, ha pubblicato con Einaudi Stile libero I quindicimila passi, un resoconto (2002, vincitore del Campiello Francia nel 2008), Un mondo meraviglioso, uno standard (2003), Shorts (2004, vincitore del Premio Chiara), Il ponte, un crollo (2007) e Grotteschi e Arabeschi (2009).

Per il teatro, Trevisan ha curato nel 2004 l'adattamento di Giulietta di Federico Fellini e ha scritto, tra gli altri, Il lavoro rende liberi, messo in scena nel 2005 da Toni Servillo, e i monologhi Oscillazioni e Solo RH, pubblicati da Einaudi nel volume Due monologhi (2009).

Per il cinema, è stato sceneggiatore e attore in Primo amore di Matteo Garrone e attore in Riparo di Marco Simon Puccioni. Nel 2009 è uscito in Francia anche Il ponte. La traduzione francese de I quindicimila passi è stata accolta con favore da pubblico e critica. Sempre per Einaudi, nel 2011 pubblica Una notte in Tunisia e nel 2016 Works.

Commenti
    Tags:
    einaudilibrivitaliano trevisan





    in evidenza
    Simona Ventura convola a nozze con Giovanni Terzi, caos al lancio del bouquet: Valeria Marini e la lite con un'altra ospite

    Guarda il video

    Simona Ventura convola a nozze con Giovanni Terzi, caos al lancio del bouquet: Valeria Marini e la lite con un'altra ospite

    
    in vetrina
    Satta-Carlo Beretta amore al Forte: Melissa e la benedizione dei suoceri

    Satta-Carlo Beretta amore al Forte: Melissa e la benedizione dei suoceri


    motori
    Oliver Solberg prova la nuova Skoda Octavia RS

    Oliver Solberg prova la nuova Skoda Octavia RS

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.