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Cannes Lions 2015, l'Italia delude: 10 premi e nessun oro

Italia (quasi) a bocca asciutta. Alla chiusura dei Cannes Lions 2015, è tempo di bilanci: i premi tricolore sono stati appena 10. E spesso del metallo meno pregiato: 9 bronzi e un argento (vinto da Leo Burnett). Nessun oro. Nel medagliere l'Italia indietreggia di otto posizioni: dalla 18esima del 2014 alla 26esima di quest'anno.
Bottino magro. E non solo se confrontato con l'irraggiungibile podio. Non sorprende che gli Usa restino i grandi dominatori, con 281 premi. UK, con 122, supera il Brasile, fermo a 90. Anche nel confronto con le agenzie europee, l'Italia vacilla. Perché la Francia è quarta e la Germania quinta.
Se negli ultimi anni l'Italia ha perso pezzi (nel 2013 i Leoni erano stati 19 e nel 2014 15) e terreno dai grandi attori della creatività internazionale, deve guardarsi dall'ascesa di nuovi protagonisti. Il Canada balza dalla 20esima posizione del 2014 all'ottava. Il Belgio raddoppia i premi (da 14 a 28), supera l'Italia e si piazza al 19esimo posto. Guadagnano più di dieci posizioni e fanno meglio dell'Italia anche Cile (23esimo) e Corea del Sud (25esimo), mentre la Romania, fino allo scorso anno non oltre la 44esemi piazza, scala 16 posizioni e tallona ormai le agenzie italiane.