Marketing
Nielsen bastonata da WPP. Sorrell: “Misurazioni non accurate”

“Nielsen non è efficiente, né efficace né accurata nel misurare i media tradizionali”. La bomba è stata sganciata d Martin Sorrell, gran capo di WPP, uno dei gruppi pubblicitari più grandi al mondo.
Parole bissate da Brian Lesser, ceo di Xaxis, la piattaforma digitale di WPP: “Secondo noi Nielsen non utilizza i metodi migliori per quantificare gli ascolti in tv, ma continua ad applicare misure standard perché sono comprensibili ai pubblicitari”.
Le affermazioni non sono solo un attacco a Nielsen: offrono anche uno scorcio del mondo media del futuro, con piattaforme di misurazione sempre più sofisticate in pancia alle stesse aziende media. “Per questo – ha affermato lo stesso Sorrell – abbiamo investito in Rentrak e ComScore. Perché crediamo che i modelli di misurazione debbano essere cambiati”.
Il futuro, quindi, sarà caratterizzato da sistemi di misurazione sempre più precisi ma anche più frammentati, “in uno scenario dove Google ha i suoi metodi, Facebook ne usa altri e dove i grandi pubblicitari svilupperanno le loro piattaforme”.