Marketing

UPA presenta thekpi.pro per la ricerca dei KPI della comunicazione commerciale

Il sito di thekpi.pro di UPA a breve verrà integrato con i KPI per gli step del customer journey

UPA presenta il nuovo sito thekpi.pro ottimizzzato per il mobile che permette di ricercare le definizioni di oltre 500 KPI (Key Performance Indicator) associate al marketing

Il progetto UPA “KPI per la comunicazione commerciale” si arricchisce da oggi di un nuovo elemento: il sito thekpi.pro che rende più agevole la consultazione e la ricerca dei KPI, prima disponibili attraverso file excel e pdf.

Pensato con una grafica e un’esperienza di navigazione immediate e ottimizzate per la fruizione da mobile, il sito permette di ricercare le definizioni degli oltre 500 KPI censiti da UPA, anche attraverso i loro acronimi, e di conoscere i KPI di riferimento di un’iniziativa di marketing, selezionando gli obiettivi e i canali di una campagna. È possibile inoltre salvare e ritrovare le ricerche già fatte, esportare e stampare i risultati di ricerca.

Il sito thekpi.pro è frutto del lavoro congiunto sui KPI con Paola Furlanetto ed è stato sviluppato dall’agenzia Stone Digital.

L’accesso al sito è attualmente riservato agli associati UPA, sarà poi aperto a pagamento a tutto il mercato.

Il progetto KPI per la comunicazione commerciale costituisce una piattaforma strategica e operativa alla quale le aziende danno un contributo attivo.

Oltre ai gruppi di lavoro interni all’associazione UPA promuove periodicamente seminari di approfondimento e confronto sul tema con tutto il mercato.

“KPI per la comunicazione commerciale” di UPA: l'evoluzione futura del progetto

Nei prossimi mesi dell’anno il progetto vedrà ulteriori sviluppi:

  • la definizione dei KPI principali per le diverse fasi del customer journey
  • nuovi approfondimenti specifici su alcune leve di comunicazione (branded content e PR)
  • l’applicazione del lavoro sui KPI alla prima edizione degli Effie Awards Italy
  • la collaborazione con partner internazionali

A margine di questa notizia segnaliamo che il canale YouTube UPA Advertising Graffiti ha superato i 2 milioni di visualizzazioni, con una crescita a ritmo costante nel tempo.