Video, la rivincita del long form anche su mobile - Affaritaliani.it

Marketing

Video, la rivincita del long form anche su mobile

Il mobile è video. E questa ormai non è una sorpresa. Meno ovvia è invece la tendenza emersa dall'ultima indagine dello IAB: lo smartphone sta accogliendo con successo anche i formati più lunghi: il 36% degli utenti guarda (anche) video superiori ai 5 minuti. E' la rivincita del long-form, che in molti avevano dato per spacciato visto il successo delle clip.

E invece i phablet, grazie alle dimensioni degli schermi, hanno resuscitato una forma che pareva tendere al declino. E long-form non significa solo maggiore durata: vuol dire anche più approfondimento, a rimarcare ancora una volta un certo ritorno alla qualità. 

Gli altri dati dell'indagine, confermano una tendenza ormai solida: circa la merà degli utenti ha aumentato la fruizione di video nell'ultimo anno. I formati brevi hanno ancora la meglio (il 58% degli utenti afferma di guardare video al di sotto de 5 minuti). Ma, come detto, la rimonta dei "long" è all'opera. Anche se con abitudini molto diverse. In Cina, ad esempio, il 37% degli utenti guarda in mobilità episodi tv. Come a dire: 5 minuti sono solo l'inizio. 

IAB longform mobile video