Marketing

Web agency addio. Le aziende vogliono fare da sé

Le agenzie media sono destinate a ridimensionarsi entro 5 anni. I marchi preferiscono creare team in house. È il risultato di una ricerca MediaSense, condotta su 200 responsabili marketing.

Da qui al 2020, il 58% degli intervistati è convinta che il numero delle agenzie calerà. Allo stesso tempo, una percentuale simile (il 54%) si attende una gestione sempre più concentrata all'interno delle stesse aziende. Insomma: le media agency si fanno direttamente in casa. Un processo che dovrebbe coinvolgere tutti i settori, dai rapporti commerciali con i media alla social strategy fino alla produzione di contenuti.

Le agenzie non scompariranno. Saranno fondamentali nel rapporto con il pubblico, soprattutto per quanto riguarda le offerte a pagamento. Ma, afferma il 73% degli intervistati, saranno gradualmente sostituite per quanto riguarda i rapporti con media e tech company.

Se la pianificazione (soprattutto quella basata sul programmatic) andrà in pancia alle aziende, resterà più indipendente il mondo della creatività. Un parere che accomuna 8 intervistati su 10. Graham Brown, fondatore di MediaSense ha sottolineato che “le organizzazioni vogliono una chiara visione dei fattori chiave del proprio business. E sono convinte che sarà più efficace farlo all'interno del proprio ecosistema media”.