Wpp, 2015 in crescita. Ma Sorrell avverte: “Ottimismo fuori luogo”
Martin Sorrell, ceo di Wpp, gioisce per i bilanci del suo gruppo ma raccomanda cautela per l'anno in corso. È vero che nel 2015 si sono rivisti i segni più, ma è sarebbe comunque prematuro parlare di un 2016 esplosivo.
Partendo dai numeri, Wpp ha registrato nel 2015 un utile in crescita del 7,7%, a 1,64 miliardi di dollari. Cresce anche il fatturato (+6,1%) e vendite nette (+3,3%). Risultati che consentiranno di distribuire un dividendo gonfiato del 17% rispetto al 2014.
Sorrell però, ci va piano: l'ottimismo che si respira in questo momento sarebbe “fuori luogo”. Non perché si ritorni ai rossi degli scorsi anni, ma perché l'abbrivio del 2015 non si tradurrà in una corsa nel 2016. Versione sposata anche dal ceo di Publicis, Maurice Levy, secondo il quale quello in corso sarà “una anno di crescita modesta”. E da Havas, che prevede un “crescita lenta”.
Nonostante la cautela, i primi mesi del 2016 sono assai positivi per Wpp: fatturato in crescita del 4,2% e vendite del 2,4%. L'outlook del 2016, però, prevede vendite nette in aumento del 3%, un ritmo in linea con quello del 2015.