MediaTech
Accordo Google-Fieg: Big G investe 12 milioni per l'innovazione

Un accordo strategico di collaborazione per promuovere un approccio innovativo per la stampa italiana nell'era digitale e' stato siglato dalla Federazione Italiana Editori Giornali e da Google. Diversi i punti chiave dell'intesa, a cominciare dal "riconoscimento dell'importanza del diritto d'autore e la valorizzazione dei contenuti editoriali con l'utilizzo, attraverso revenue share, della soluzione di distribuzione mobile Google Play Newsstand e della piattaforma video YouTube". Quindi, il riconoscimento dell'importanza per gli editori "di disporre ed utilizzare informazioni di valore strategico sul percorso degli utenti che navigano sui loro prodotti digitali, attraverso l'uso avanzato degli strumenti Google Analytics".
L'accordo di collaborazione potra' andare a vantaggio degli editori associati Fieg - dice una nota - e si concentrera' su quattro aree strategiche: mobile e video, analytics, strumenti di tutela del diritto d'autore e formazione. L'accordo prevede anche un investimento di base di 12 milioni di euro da parte di Google nel triennio che verra' realizzato in collaborazione con gli editori associati Fieg, i quali avranno accesso a strumenti e formazione su diverse aree strategiche, in particolare: distribuzione dei contenuti su dispositivi mobili attraverso Google Play Newsstand; utilizzo avanzato degli strumenti Google Analytics; sviluppo di una nuova strategia video attraverso YouTube; azione congiunta per la protezione dei contenuti online, a tutela del copyright dell'editore, attraverso gli strumenti messi a disposizione da Google; creazione di un Digital Lab@FIEG, per trasferimento e condivisione di know how.
Per il presidente della Federazione italiana editori giornali, Maurizio Costa, si tratta di "un accordo quadro che consente ai nostri associati, interessati a sfruttare le condizioni offerte, di ottenere significativi vantaggi, per un valore complessivo, stimato in caso di adesione di una parte rilevante degli editori Fieg, di circa 40 milioni di euro al terzo anno. Un'intesa - ha detto ancora Costa - che facilita ulteriori prospettive di crescita per le aziende editoriali italiane, rafforzando la tutela e la valorizzazione dei loro prodotti e la loro capacita' di sviluppare forme di comunicazione multimediale". E Carlo D'Asaro Biondo, presidente Strategic Relations EMEA di Google, rileva che "Oggi e' un buon giorno per l'innovazione e la collaborazione. L'innovazione nasce dalla collaborazione e la partnership strategica tra Google e Fieg dimostra che quando si condividono obiettivi e valori, ne deriva innovazione come risultato; innovazione volta ad accelerare la digitalizzazione degli editori Fieg mettendo a loro disposizione le nostre competenze e i nostri strumenti". In sostanza - ha continuato D'Asaro Biondo - la Fieg e Google "hanno fatto causa comune su diverse aree dell'online, dallo sviluppo di nuove modalita' di interazione con gli utenti al raggiungimento di audience piu' grandi, fino alla protezione dei contenuti".