MediaTech
Addio a Maurizio Costanzo: il re della tv aveva 84 anni
Il popolare conduttore e autore televisivo si è spento a Roma: lo rende noto l'ufficio stampa
È morto Maurizio Costanzo
Addio a Maurizio Costanzo. Il popolarissimo giornalista, autore e conduttore televisivo si è spento a Roma. Aveva 84 anni. Non si conoscono le cause del decesso. La comunicazione è arrivata intorno alle 13 da parte del suo ufficio stampa.
Chi è stato Maurizio Costanzo
La storia di Maurizio Costanzo è legata a doppio filo con quella del nostro Paese. Dell’Italia il giornalista romano ha saputo raccontare vizi e virtù. Ma ha anche vissuto intensamente la cronaca nera: scampò a un attentato organizzato da Matteo Messina Denaro, nel 1993 a Via Fauro a Roma. Ma venne anche coinvolto nello scandalo della P2, la loggia massonica fondata da Licio Gelli che racchiuse i potenti d’Italia. Anche la sua vita privata divenne oggetto di attenzione. Sposato quattro volte, si era legato a Maria De Filippi fin dall’inizio degli anni ’90, prima di convolare a nozze nel 1995. Era anche lei nella macchina che scampò miracolosamente all’attentato del 1993. Meno conosciuto – ma non per questo meno importante – il suo ruolo nella storia della musica italiana: a lui si deve la scrittura della celeberrima “Se telefonando”, resa immortale da Mina.
Maurizio Costanzo, giornalista, regista, conduttore televisivo, autore di testi musicali e sceneggiatore, è stato un monumento della tv italiana, uno dei volti più noti e amati del piccolo schermo. La sua lunghissima carriera era iniziata negli anni Cinquanta nella carta stampata e poi in radio, ma il grande successo era arrivato come ideatore e conduttore di “Bontà loro” e soprattutto del suo celebre salotto, il “Maurizio Costanzo Show“, uno dei programmi più longevi di sempre.