MediaTech

Agon Channel, fine delle trasmissioni. Spento il sogno albanese

Sembrava il nuovo Eldorado della televisione. Un canale ricco, con studi in albania a immagine e somiglianza della tv italiana. Ma oggi Agon Channel, che aveva iniziato le sue trasmissioni il 26 novembre 2014, è sparito dal canale 33 del digitale terrestre.

L'emittente, come prevedibile, non ha retto alle beche giudiziarie del suo fondatore, Francesco Becchetti, fermato a Londra su mandato della procura di Tirana con l’accusa di falso in documentazione e riciclaggio di denaro. Lo stesso Becchetti che presentava i suoi palinsesti vantandosi di aver creato Agon “senza un euro di debiti”.

Agon Channel aveva costruito le sue promesse a colpi di grandi nomi. Pupo, Simona Ventura, Maddalena Corvaglia, Sabrina Ferilli, Luisella Costamagna, Veronica May. Prima, ci aveva provato anche con Antonio Caprarica. Il giornalista era stato chiamato a dirigere le News, ma è stato il primo a sbattere la porta in faccia a Becchetti: le dimissioni del giornaliste erano arrivate a poche settimane dalla nomina perché la realtà non si era rivelata all'altezza delle promesse.

In Albania Agon Channel era già stato spento a ottobre. Da tempo l'emittente non era operativo, ma in Italia si era trascinata grazie a programmi in replica. Adesso per arriva lo stop: fine delle trasmissioni.