Alibaba si allea con Hollywood: modello Netflix in Cina - Affaritaliani.it

MediaTech

Alibaba si allea con Hollywood: modello Netflix in Cina

Se Apple preferisce al musia e sifda Spotify, un altro gigante sceglie il video: Alibaba sta pianificando il lancio di una versione cinese di Netflix. Si chiamerà Tmall Box Office e punta a un bacino di 600 milioni di famiglie. Non sarà solo un canale di trasmissione. Alibaba, esattamente come Netflix, produrrà e fornirà ai propri abbonati contenuti originali.

La tech company di Jack Ma vuole riproporre il modello Netflix in salsa cinese. Ma la sfida non è indirizzata al servizio di streaming. Il vero antagonista è Tencent, l'altro colosso asiatico che contende il primato nel mercato cinese dei video online. Un mercato che vale 5,9 miliardi di dollari e che promette di triplicarsi nel giro dei prossimi tre anni. 

Sfida cinese e modello americano. "Vogliamo creare un nuova esperienza di intrattenimento per l'intera famiglia", Liu Chunning, presidente di Alibaba. "Il nostro obiettivo è diventare in Cina quello che negli Stati Uniti sono Netflix ed Hbo". Non a caso, lo scorso ottobre, Jack Ma si era mosso in prima persona per una viaggio a Hollywod con l'obiettivo di acquistare nuovi contenuti.

Lo streaming video, mercato già remunerativo, è conveniente anche perché complementare con un altro business di Alibaba: l'e-commerce. La compagnia cinese si sta già muovendo per firmare degli accordi con le major, in modo da vendere merce con il brand dei film in uscita.