MediaTech
Amazon contro Netflix: abbonamento mensile per Prime Video
L'abbonamento ad Amazon Prime sarà anche mensile
Amazon getta la maschera e sfida Netflix. L'avvicinamento al campo di battaglia è arrivato in modo graduale, ma adesso ci siamo: Amazon ha varato l'abbonamento mensile per Prime. Fino a ora il servizio poteva essere sottoscritto solo su base annuale, per 99 dollari. È la tappa intermedia verso la mossa anti-Netflix.
Jeff Bezos ha introdotto la possibilità di scorporare dal pacchetto completo Prime Video, che include i programmi tv e il catalogo di film e spettacoli disponibili con Prime. In sostanza di fraziona il servizio e la scansione di pagamento, con il risultato di offrire un prodotto molto simile (in prospettiva) a Netflix. Con un plus: il prezzo. Prime Video costa 8,99 dollari al mese, un dollaro in meno rispetto al nuovo concorrente: Netflix passerà infatti, a maggio, dai 7,99 dollari ai 9,99 dollari. A conti fatti, il pacchetto completo annuale di Prime conviene ancora. Ma Amazon punta comunque su un pagamento mensile (che moltiplicato per dodici supera i 107 dollari).
Il problema principale sarà legato ai contenuti. A oggi è il punto di forza di Netflix. In una ricerca di Morgan Stanley, il 29% degli americani pensa che sia la piattaforma con le serie e i film migliori. Per la prima volta Netflix ha superato Hbo. Amazon indietro, ma è già partito all'inseguimento.