MediaTech
AP carica il suo archivio su YouTube. "Un'enciclopedia on demand"
La storia arriva su YouTube grazie alla Associated Press. La storica agenzia ha deciso di rendere disponibile su YouTube il suo archivio video. Un milione di minuti di girato che ripercorrono la storia mondiale degli ultimi 120 anni. Con gli utenti liberi di guardare e condividere.
AP l'ha definita la prima “enciclopedia video on-demand”, composta da 550 mila filmati. Ognuno dei quali racconta una storia. Da Pearl Harbor a Marilyn Monroe, dal '68 al dramma delle torri gemelle.
“E' un viaggi visuale tra gli eventi e le persone che hanno dato forma alla nostra storia”, ha affermat o Alwyn Lindsey, direttore degli archivi AP. “Nella nostra agenzia siamo stati sempre sbalorditi dai filmati di cui eravamo in possesso. Adesso, con il loro caricamento su YouTube, chiunque potrà godere degli avvenimenti più importanti della storia”.
Anche YouTube gioisce per la scelta di AP. Stephen Nuttall, direttore di YouTube Europa, Africa e Medio Oriente, è convinto che “i video avranno una seconda giovinezza e saranno una risorsa per tutti gli utenti. È un tesoro storico cui tutti potranno accedere”.