MediaTech

Apple ha vinto la guerra contro Samsung: ecco come

Abbiamo un vincitore. Nella guerra tra Apple e Samsung, la Mela ha avuto la meglio. E non solo perché il secondo trimestre del gruppo coreano si è chiuso con un calo degli utili causati dal flop dell'S6. Tra dettagli omessi e ciclicità del settore, è difficile valutare l'impatto che Apple ha avuto sul concorrente. Ma Jan Dawson, società di una società di analisi specializzata che porta il suo nome, ha tirato fuori (su Twitter) dei grafici che spiegano bene la questione.

E' evidente che, dal 2014 (anno d'esordio dell'iPhone 6), Samsung abbia iniziato a soffrire un pesante calo delle vendite. E' vero: l'attesa di un nuovo prodotto può creare una flessione nella prospettiva di un nuovo acquisto. Ed è anche vero che Apple è un'azienda che ha dei picchi ciclici in corrispondenza dei nuovi prodotti. Ma il confronto tra i due grafici che seguono è impietosa. Fatturato e profitti calano. Mentre, come dimostra MacRumors, Apple corre.  

CJU3xnUUsAAGg1S
apple
La situazione non è rosea. E Samsung ha perso le battaglie degli ultimi 2 anni. Ma, afferma Dawson, il peggio potrebbe essere passato. Il gruppo coreano potrebbe aver toccato il fondo nel terzo trimestre del 2014. Le vendite sono ancora lontane dai tempi dei grandi fasti ma mostrano segni di ripresa. E il margine operativo pare essersi adattato al ruolo che spetta al gruppo: quello di secondo della classe. Per ora.
samsung 2