Apple, utili record. Ma le vendite di iPhone deludono - Affaritaliani.it

MediaTech

Apple, utili record. Ma le vendite di iPhone deludono

Luci e ombre sulla trimestrale di Apple. Gli utili segnano un nuovo record, battendo le previsioni. Ma delude il fatturato e le vendite di iPhone (che del fatturato costituiscono una fetta consistente) flettono fino ai livelli più bassi dal 2007 (cioè dall'esordio del capofamiglia).

L’azienda ha generato profitti per 18,4 miliardi di dollari, pari a 3,28 dollari per azione contro i 3,23 dollari attesi. Anche il fatturato è salito a 75,9 miliardi a 74,60 miliardi, rimanendo tuttavia al di sotto dei 76,59 miliardi pronosticati. E sarebbe solo l'inizio di un periodo di flessione: nel trimestre in corso inoltre l’azienda ha previsto il peggior calo delle entrate in 15 anni.

Anche la vendita di iPhone è stato al di sotto delle attese: 74,8 milioni dispositivi contro i 76,54 milioni attesi. Tim Cook, però, lo ha definito “ il miglior trimestre di sempre nonostante un clima macroeconomico molto difficile”. I mercati non gli hanno creduto: nelle contrattazioni del dopoborsa, il titolo ha ceduto il 2,50%.