MediaTech
Ascolti: 15 mln Views per Viva RaiPlay. Teodoli: "Gran sinergia Rai-Fiorello"
La prima stagione del programma di Fiorello ha chiuso in bellezza con Giorgia e Jovanotti. Il direttore di RaiPlay Elena Capparelli: "Grande successo"
Gli ascolti e i riscontri di Viva RaiPlay di Fiorello continuano a essere assai positivi. Dal 4 novembre al 20 dicembre, il programma realizzato in esclusiva per la piattaforma digitale della Rai ha infatti totalizzato circa 15 milioni di visualizzazioni. La Rai, com'è ovvio, è molto soddisfatta per i risultati ottenuti.
“La prima stagione di VivaRaiPlay! si è conclusa con una puntata straordinaria" commenta il direttore Elena Capparelli, "che ha visto il re del varietà Fiorello esibirsi con Giorgia e Jovanotti, tra le star della musica italiana più amate nel nostro Paese. Cosa potevamo chiedere di più per suggellare il successo del primo varietà al mondo in diretta esclusiva su una piattaforma digitale?".
E ancora: "Per il pubblico di RaiPlay sono state serate indimenticabili, in cui Fiorello ha proposto una nuova formula di intrattenimento, contaminando linguaggi e coinvolgendo volti della tv tradizionale e nuovi talenti delle piattaforme digitali. Tutto questo ha generato una crescita nel gradimento complessivo dell’offerta di RaiPlay, che si è tradotto in oltre 14 milioni di utenti registrati, in 13.5 milioni di app scaricate e in una crescita vicina al 40% in termini di visualizzazioni dell’intera offerta on demand”.
Anche Il responsabile editoriale del "progetto", ovvero l'ex Direttore di Rai1 Angelo Teodoli, sottolinea la "perfetta sinergia", per parafrasare William Blake, di integrazione tra le risorse creative Rai e il gruppo autorale di Fiorello, "che ha dimostrato come Rai possa dar vita a qualcosa di nuovo nel panorama dei contenuti audiovisivi".
Compiaciuto anche il direttore di Rai Radio Roberto Sergio, che dichiara: “La struttura di via Asiago, con un grande gioco di squadra, si è dimostrata pronta ad essere il centro della multipiattaforma della Rai. Dopo lo straordinario successo di Fiorello con Viva RaiPlay! e in attesa di un suo possibile ritorno, a gennaio, nella storica sede di Via Asiago, nelle sale full digital radiotelevisive, si riparte con la Visual Radio di Radio2, programmi e show radiofonici pensati e realizzati anche per la piattaforma RaiPlay e per reti generaliste televisive”.