MediaTech
Amadeus (Corrida), Crozza, Fazio e... Warner Bros Discovery 3° negli ascolti tv dietro a Mediaset-Rai nel 2024 / I trend
Che Tempo Che Fa di Fabio Fazio sopra al 10% negli ascolti tv del 2024, l'autunno della La Corrida di Amadeus al 6,3%. Casa a prima vista vola su Real Time. I trend dei programmi di Nove e Real Time
Ascolti tv, Warner Bros. Discovery terzo editore dietro Mediaset e Rai
Warner Bros. Discovery si conferma 3° editore nazionale negli ascolti tv del 2024 con il 9,4% di share nelle 24 ore e un trend in crescita (+9% rispetto allo scorso anno). In prime time è +18% e WBD è l’editore televisivo che segna la miglior performance tra tutti i broadcaster con numeri da record in ogni singolo mese del 2024. Nove e Real Time, i canali che hanno avuto la maggiore crescita sia nelle 24 ore sia in prime time.
Il target commerciale 25-54 anni: 12,1% di share nelle 24 ore e 10,8% di share in prima serata. In entrambe le fasce, WBD è l’editore che sale di più (rispettivamente +7% e +15% rispetto allo scorso anno).
Ascolti tv 2024: i trend di Che Tempo Che Fa, La Corrida, Fratelli di Crozza
Il Nove segna un 2024 record
- Nelle 24 ore, con il 2,3% di share (+18% vs 2023),
- In prime time e seconda serata sale rispettivamente al 3,2% e 3% con una crescita del +29% e +27% rispetto allo scorso anno.
Che Tempo Che Fa, il talk show creato e condotto da Fabio Fazio, traina il successo del canale con una media di 2 milioni di spettatori e 10,1% share, con punte record di 3 milioni e 14% share.
In autunno, ottime performance anche per Amadeus e la sua La Corrida – Dilettanti allo Sbaraglio, con 905.000 spettatori e 6,3% share, mentre Maurizio Crozza al venerdì sera con Fratelli di Crozza consolida i risultati dell’anno precedente con 1,1 milioni di spettatori e 6% share.
Ascolti tv, Casa a Prima Vista boom nel 2024 su Real Time
Real Time chiude il 2024 con le migliori performance di sempre negli ascolti tv su tutti i fronti
- nelle 24 ore, con una media dell’1,8% share (+23% rispetto al 2023)
- in prime time con il 2% di share (+49% rispetto al 2023)
Anno della consacrazione di Casa a prima vista che, con la quarta stagione, ha ottenuto i numeri più alti di sempre con 817.000 spettatori e il 4% di share (+12% rispetto alla stagione precedente). Crescono anche il talent storico del canale, Bake Off Italia – Dolci in forno – che con la media di 638.000 spettatori e 3,6% share chiude con +12% rispetto allo scorso anno – e il dating Matrimonio a prima vista, con 571.000 spettatori e 3,2% share, con +40% rispetto al 2023.
Ascolti tv, Olimpiadi Parigi 2024 e Sinner negli Slam (Australian Open-Roland Garros): numeri record
Nel 2024 vanno bene anche altri canali del portfolio, in particolare: Dmax chiude l’anno all’1% share; Food Network cresce del +6% sull’anno precedente e Warner Tv del +10%; Eurosport da record con una crescita del +75% rispetto al 2023, grazie ai risultati dei Giochi Olimpici Parigi 2024 e alle edizioni più viste di sempre degli Australian Open (vinto da Jannik Sinner in finale contro Daniil Medvedev) e del Roland-Garros (Jannik ko in semifinale contro Carlos Alcaraz, Jasmine Paolini in finale contro Iga Swiatek).
Ascolti tv, Araimo: "Nove e Real Time, che raggiungono i migliori risultati di sempre"
”Sono particolarmente orgoglioso di questi primati che confermano WBD come terzo editore nazionale e, soprattutto, quello con la maggior crescita sul mercato - le parole di Alessandro Araimo, Amministratore Delegato Warner Bros. Discovery Italy & Iberia - Un risultato frutto di un costante e infaticabile lavoro dei nostri team editoriale e commerciale su tutto il portfolio e in particolare nelle fasce più pregiate dei principali canali, Nove e Real Time, che raggiungono i migliori risultati di sempre. Con questi numeri, uniti alle performance a doppia cifra della nostra concessionaria - anche questa la migliore del mercato grazie a una proposta editoriale che per qualità e quantità degli ascolti è ormai indispensabile in ogni pianificazione pubblicitaria – e a una squadra di talent di veri fuoriclasse, affrontiamo un 2025 ricco di nuove opportunità e con un importante potenziale ancora da sfruttare”
LEGGI ANCHE