MediaTech
Ascolti Tv Auditel: Canale 5 regna con Temptation Island, la Rai abdica
Cresce ancora il docureality dell'Ammiraglia Mediaset e arriva al 23,3%, Rai1 al 14%, Rete4 con Nicola Porro sul podio
Gli ascolti Tv e i dati Auditel di lunedì 15 luglio 2019 vedono, in prime time, la quarta puntata di Temptation Island condotto da Filippo Bisciglia e prodotto da Maria De Filippi confrontarsi con... nessuno, a conti fatti. Visto il successo incontrastato del docureality di Canale 5, i canali Rai - in primis l'Ammiraglia del Servizio Pubblico - sono parsi abbandonare il campo di battaglia dei dati d'ascolto, onde limitare il più possibile i danni con una fiacca programmazione.
In diretta concorrenza con Temptation Island, Rai1 ha infatti mandato in onda il film sconosciuto ai più Parigi a tutti i costi (2013) di e con la regista francese di origine italo-tunisina Reem Kherici. Rai2 ha messo in campo, come ogni lunedì, il telefilm Hawaii Five-0 con Alex O'Loughlin, mentre Rai3 ha optato per un alquanto sonnacchioso thriller con Nicole Kidman e Colin Firth, Before I Go to Sleep, flop al botteghino nel 2014.
Più animata la serata invece su Rete4 con l'ultima puntata di Quarta Repubblica condotto da Nicola Porro, con interviste a Luigi Di Maio e a Giovanni Tria, e interventi di Matteo Salvini sul caso di Gianluca Savoini e dei presunti finanziamenti russi, mentre su Italia 1 è andato in onda il film 2 Fast 2 Furious (2003) con Paul Walker.
Su La7, il film del 1993 con Michael Douglas Un giorno di Ordinaria Follia, su Tv8 il film Agente 007 - Operazione Tuono (1965) con Sean Connery e sul Nove Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo Ⅱ (2013) con Logan Lerman.
Facile intuire chi avrà (stra)vinto la serata, nel corso della quale Temptation Island si è guadagnata perfino un tweet entusiasta di Antonella Clerici (in polemica con la Rai che l'ha ostracizzata dai palinsesti, e fortemente attratta dal passaggio a Mediaset).
Su Rai1 Parigi a tutti i costi si è fermato a 2.943.000 spettatori (14.1% di share), mentre su Canale 5 Temptation Island 2019 cresceva a 3.953.000 spettatori (23.3% di share), stravincendo per l'appunto la serata. Su Rai 2 Hawaii Five-0 totalizza 1.097.000 spettatori (5.5%), battendo su Italia 1 2 Fast 2 Furious e i suoi 1.084.000 spettatori (5.3%) e da Rai3 con Before I go to sleep (1.191.000 spettatori - 5.5% di share). Su Rete4 Quarta repubblica non ripete l'exploit della settimana scorsa e segna 1.116.000 spettatori (5.9% di share), ma è il terzo programma più visto in prima serata. Su La7 Un Giorno di ordinaria follia ha registrato 517.000 spettatori (2.7%), su TV8 Agente 007 – Thunderball: Operazione Tuono 418.000 spettatori con il 2,2% mentre sul Nove Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo – Il mare dei mostri 436.000 spettatori (2.1%).
In access prime time, su Rai1 Techetechetè conquista 3.760.000 spettatori (17.2%), ma fa bene anche Paperissima Sprint Estate su Canale 5 che raggiunge ben 3.563.000 spettatori (16.4%). Sul fronte talk politici, su Rete4 Stasera Italia raccoglie 1.045.000 spettatori (5.1%) nella prima parte e 1.201.000 (5.5%) nella seconda, battuto questa volta da La7 con In Onda e i suoi 1.361.000 spettatori (6.2%).
Sette giorni fa, Canale 5 con la terza puntata di Temptation Island trionfava con 3.647.000 spettatori e il 23.08% di share (in crescita esponenziale rispetto all'esordio e alla puntata precedente), su Rai2 Hawaii Five-0 otteneva invece 1.109.000 spettatori (5.39%) nel primo episodio, 1.066.000 (5.57%) nel secondo e 750.000 spettatori (4.98%) nel terzo. Su Rete4 Quarta Repubblica con ospite Matteo Salvini volava invece a 1.143.000 spettatori con il 7.05% di share (terzo programma più visto in prime time).