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Ascolti tv, La Talpa di Diletta Leotta? I veri numeri che fanno festeggiare Canale 5 e Mediaset

di Redazione Mediatech

La Talpa – Who is the mole è partito ufficialmente con Diletta Leotta in plancia di comando: i numeri della prima puntata tra Canale 5 e Mediaset Infinity

Ascolti tv ieri martedì 5 novembre 2024, La Talpa sfonda i 3 milioni con Diletta Leotta (Canale 5 e Mediaset Infinity)

Il prime time di martedì 5 novembre 2024 ha visto l'esordio su Canale 5 de La Talpa – Who is the mole” con Diletta Leotta in plancia di comando: 2.250.000 spettatori con il 14.04% di share recita la tabella Auditel (in una serata che ha visto accelerare Floris su La7). Anche se, c'è qualcosa d più da raccontare sul trend del reality riportato in onda da Mediaset con una versione rinnovata. Intanto la leadership sul pubblico attivo con il 16%. E poi, il muro dei 3 milioni superati (3.065.000) tra Canale 5 e Infinity. A proposito della piattaforma streaming di Mediaset va aggiunto che le anticipazioni che hanno introdotto gli spettatori ai meccanismi del programma hanno portato 815.000 individui a collegarsi.

La Talpa e Viola come il mare, la sinergia Canale 5 e Mediaset Infinity

Come noto infatti - e come annunciò Piersilvio Berlusconi sin dalla presentazione dei palinsesti Mediaset dello scorso luglio - per la prima volta un broadcaster propone un reality che si snoda su due diverse piattaforme di distribuzione, con modalità di racconto e formati differenti per streaming on demand e tv lineare, ottenendo un ottimo riscontro (sulla scia dell'esperimento vincente della scorsa primavera con la serie tv Viola come il mare 2). La Talpa è il contenuto di intrattenimento on demand più visto di tutte le piattaforme digital dell’ultima settimana.

Aspettando la prossima puntata su Canale 5, giovedì 7 novembre su Mediaset Infinity parte “La Talpa Detection”, formato ad hoc pensato per la piattaforma online che ogni settimana anticiperà la messa in onda televisiva con particolare focus sugli elementi di investigazione. Fronte social. L'hashtag ufficiale #LaTalpa ha portato il reality al primo posto degli argomenti più discussi in Italia.

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La Talpa, il direttore marketing Mediaset Federico Di Chio: "Operazione cross-mediale"

“La Talpa – Who is the mole”: un successo multimediale. Mediaset è riuscita a rigenerare un format ventennale attraverso la sperimentazione di una formula modernissima, mai tentata prima d’ora da un broadcaster.

E i numeri dell’esordio del reality, sia su Canale 5 che su Mediaset Infinity, premiano il coraggio di Mediaset e fanno de “La Talpa” anche un importante successo commerciale.

Il reality, viaggiando in parallelo su due piattaforme, con modalità di racconto e formati differenti per tv lineare e streaming on demand, ha sperimentato una formula che ha aperto nuovi scenari di fruizione dei contenuti d’intrattenimento, intercettando i gusti degli spettatori più giovani e smart, target pregiato per gli investitori pubblicitari.

Federico di Chio, direttore marketing Mediaset: “La novità di questa edizione de La Talpa è che è stata concepita fin dall’inizio come un’operazione nativamente cross-mediale, dove Mediaset Infinity non rappresenta semplicemente una finestra di riproposizione del contenuto televisivo, ma è ambiente di diffusione di contenuti originali, alcuni anche in anteprima rispetto a Canale 5. Abbiamo insomma ricercato una ‘circolarità’ tra televisione e digital che è assolutamente nuova e molto moderna.

I risultati, molto alti soprattutto sul pubblico più giovane e centrale, testimoniano il successo dell’operazione: 7.7 milioni di contatti e 2.3 milioni di ascolto medio per Canale 5, con una share del 16% sul target commerciale e addirittura del 19.4% sui 15-44 anni.  I tre formati d’anteprima su Infinity hanno realizzato, complessivamente, 815.000 spettatori nel minuto medio.

La campagna sui social network ha poi riscosso volumi elevatissimi nei primi 5 giorni: 33 milioni di visualizzazioni su Meta (Facebook + Instagram), 28.2 milioni su TikTok, 3.5 milioni su YouTube. E soprattutto ha generato reazioni molto positive, addirittura entusiastiche, da parte del pubblico giovane, sia per la qualità produttiva del programma che per la novità dell’operazione.

Con “La Talpa”, Mediaset conferma la sua vocazione crossmediale, la sua modernità, il suo coraggio di sperimentare”.

I numeri de “La Talpa” sono davvero importanti. E cresceranno ulteriormente con le visualizzazioni in catch-up su Mediaset Infinity della puntata trasmessa da Canale 5 e, da giovedì 7 novembre, con il debutto de “La Talpa Detection”, un formato pensato ad hoc per la piattaforma che, ogni settimana anticiperà la messa in onda televisiva.