MediaTech

Ascolti tv, top e flop; Clerici-De Martino, la 'Cena di Natale' va di traverso al Grande Fratello. Mellone: "Grande pagina di servizio pubblico”

Il Grande Fratello cala, Rai1 si impenna. Quarta Repubblica di Nicola Porro vs Torre di Babele di Corrado Augias? Gli ascolti tv della prima serata

di Redazione Mediatech

Ascolti tv Lunedì 23 Dicembre 2024 top e flop; Clerici-De Martino, 'Cena di Natale' va di traverso al Grande Fratello

- La prima serata di lunedì 23 dicembre vede la vittoria di Rai1 con Cena di Natale: 3.273.000 spettatori e il 20.5% di share per lo show evento con Antonella Clerici, padrona di casa e al suo fianco il duo composto da Stefano De Martino-Gianni Morandi (oltre ad Alberto Angela e Francesca Fagnani collegati da Milano e Roma). Lo scorso lunedì l'ultima puntata della serie tv 'Vincenzo Malinconico – Avvocato d’Insuccesso 2' aveva ottenuto 3.015.000 spettatori pari al 18.74% di share. Un successo dunque la Cena di Natale di Rai1 che ha visto gli chef raccontare e cucinare i piatti della tradizione natalizia italiana.

Per il direttore di Intrattenimento Day Time Angelo Mellone “una grande pagina di servizio pubblico: abbiamo unito intrattenimento e cultura, divertimento e Made in Italy, tradizione e modernità, identità italiana e musica, grazie anche alla cucina italiana, che prima di essere riconosciuta come Patrimonio dell'umanità, deve continuare a essere un patrimonio degli italiani, soprattutto nell'occasione di una festività come il Natale che riunisce a tavola le famiglie, gli affetti, le generazioni, e in cui la cucina diventa essa stessa parte di questo 'religere', questo legarsi e stare insieme, condividendo valori comuni. Che la Rai contribuisca alla promozione per il riconoscimento della cucina italiana come valore culturale universale è genuino - è proprio il caso di dirlo - servizio pubblico ".

- Su Canale 5 Grande Fratello presentato da Alfonso Signorini deve accontentarsi del secondo posto con 2.055.000 spettatori con uno share del 16.3% (in calo sulla scorsa settimana, 2.277.000 spettatori con uno share del 19.09%)

- Il podio degli ascolti tv  è di Rai2 con Mulan che piace a 1.702.000 spettatori pari al 9.6%

- Su Italia 1 la serie tv Attacco al Potere – Paris Has Fallen continua ad appassionare 993.000 spettatori (5.4%)

- In top-5 Rai 3 con un classico: Il nome della rosa fa 910.000 spettatori e il 5.2%

- Su Rete4 Quarta Repubblica di Nicola Porro tiene il 5% di share e tocca quota 720.000 spettatori (trend in crescita sulla precedente puntata, 606.000 spettatori e 4.45%).

- Su La7 La Torre di Babele di Corrado Augias (con Gianrico Carofiglio, Melania Mazzucco) fa 840.000 spettatori e il 4.4%. La scorsa settimana: 817.000 spettatori e il 4.48%.

- Tv8 con I tre moschettieri – D’Artagnan intrattiene 407.000 spettatori con il 2.3%. Mentre Il Nove con Little Big Italy di Fracesco Panella ottiene 488.000 spettatori (2.7%)