MediaTech

AudiPress-AudiWeb, al via la fusione: verso un unico sistema di rilevazione

I Cda delle due società danno il via libera per la creazione di un unico sistema per rilevare la total audience su carta e digitale

Al via la fusione tra AudiPress e AudiWeb

Verso un unico sistema di rilevazione dei dati. I Cda di AudiPress e di AudiWeb, guidati dai rispettivi presidenti Ernesto Mauri e Marco Muraglia, hanno approvato all’unanimità il riavvio del progetto di fusione tra i due JIC (Joint Industry Committee), con l’obiettivo di strutturare un sistema di rilevazione Press+Digital condiviso e in grado di offrire al mercato una rappresentazione cross-media dei consumi dei due mezzi, coerente con le raccomandazioni dell’autorità AGCOM.

Il progetto di fusione, si legge in una nota, prevede la costituzione in tempi brevi di un unico Joint Industry Commitee Press+Digital che avrà il compito di condurre e coordinare la progressiva convergenza degli attuali sistemi di rilevazione verso un’unica metodologia.

La costituzione del nuovo JIC sarà seguita, a inizio 2023, dalla distribuzione di un documento di R.F.P. (Request For Proposal), indirizzato ai principali istituti di ricerca operanti nel mercato italiano della misurazione delle audience, in cui saranno indicate le linee guida e i requisiti indispensabili per la predisposizione e la selezione della proposta metodologica da sviluppare.