MediaTech

Bezos scavalca Zuckerberg: ecco i paperoni del tech

Bill Gates, Larry Ellison, Jeff Bezos. Sono questi i nomi degli uomini più ricchi del pianeta nel settore tech. Tutti e tre self made man, tutti e tre fondatori di leader di mercato: Microsoft, Oracle, Amazon. Per Gates ed Ellison non è una novità. Sale invece sul podio per la prima volta, secondo la classifica di Forbes, il padrone di Amazon che, dopo la diffusione dell'ultima trimestrale, ha guadagnato qualche miliardo di dollari nel giro di un paio d'ore. E così Bezos, con un patrimonio personale che di 47,8 miliardi di dollati, ha scavalcato Mark Zuckerberg (quarto in classifica con 42,5 miliardi di dollari) e insidia Ellison (con 48,9 miliardi).

Mr Microsoft è irraggiungibile: sfiora gli 80 miliardi e tiene saldamente la vetta nella classifica dei più ricchi del pianeta in senso assoluto. Una graduatoria nella quale i 4 moschettieri del tech hanno una presenza significativa: Gates, Ellison, Bezos e Zuckerberg occupano quattro posizioni su dieci nella top ten.

Guardare alla classifica continuamente aggiornata da Forbes consente di dare uno sguardo al mondo della tecnologia, tra poteri consolidati e forze emergenti. Alle spalle di Zuckerberg ci sono i due fondatori di Google, Larry Page e Sergey Brin. Settimo e Jack Ma, a capo di Alibaba. Ottavo un altro uomo Microsoft, Steve Ballmer. Nona Laurene Powel Jobs, vedova di Steve, e al decimo Michael Dell. Nelle prime posizioni, quindi, non ci sono grosse novità (fatta eccezione per l'exploit di Bezos). Ma alla spalle stanno crescendo nuovi leoni. Come Ma Huateng, l'uomo Tencent che insidia molto da vicino la decima piazza di Dell. Risale la clasifica ad ampie falcate l'indiano Shiv Nadar, co-fondatore di HCL Group. Galoppa Lei Jun (sedicesimo), l'uomo di punta della startup più ricca del mondo: Xiaomi.