MediaTech

Black Friday, quest'anno si comprerà soprattutto negli e-store

Sarà un Black Friday online e mirato al risparmio vero: questo è ciò che emerge dall’ultimo sondaggio condotto da Wiko sulla sua community Instagram

Un tempo il Black Friday seguiva il Giorno del Ringraziamento negli Stati Uniti dando il via a una giornata di shopping, oggi il Venerdì nero non ha più confini geografici e non si esaurisce in 24 ore o in un solo weekend.

Negli ultimi anni diversi settori merceologici hanno infatti alimentato Black Friday e Cyber Monday sempre più lunghi e allettanti, conquistando i consumatori tra negozi fisici e store online. Ma quest’anno, tra lock down e coprifuoco, che Black Friday si prospetta?

Per rispondere a questa domanda e comprendere il successo di questo fenomeno globale, Wiko, brand franco-cinese di smartphone, ha voluto interpellare la sua Instagram community.

Un dato è certo: il Black Friday è assolutamente atteso. Non c’è Covid-19 che tenga, il 60% dei rispondenti ha dichiarato di aspettarlo perfino più del Natale.

Il Black Friday è un momento utile per fare acquisti risparmiando, anticipando così le corse matte dei regali di dicembre. Lo sostiene il 65% dei partecipanti al sondaggio.

La situazione socio-economica che l’intero mondo sta vivendo si riflette però sulla scelta del canale di acquisto. Gli e-store sembrano battere i negozi fisici. Sia per le chiusure stesse delle vetrine, sia perché si preferisce centellinare le uscite, l’acquisto online raccoglie il 62% delle preferenze contro un 38% degli affezionati del punto vendita tradizionale.

Altra variabile impattante, va da sé, è quella del budget. L’obiettivo del Black Friday 2020 sarà risparmiare (78% risposte a favore). Non c’è più la voglia di togliersi un capriccio, di acquistare finalmente a un prezzo conveniente quell’articolo osservato da mesi. Per il 71% dei rispondenti si acquisteranno solo cose davvero utili.

Qui però entra in gioco una punta di egoismo. Alla domanda acquisterai per te stesso o per i tuoi cari, il 69% ha scelto la prima opzione, di fatto quella dell’auto-regalo

Infine, entrando nello specifico del settore dell’elettronica di consumo, Wiko ha voluto indagare se questa categoria rientrasse tra gli acquisti must del venerdì più atteso dagli shopaholic. Per il 67% sì: è sicuramente un settore merceologico molto interessante.

Sarà perfino il momento di considerare l’acquisto di un nuovo smartphone? Il 30% dei rispondenti dichiara che lo farà.  Le promozioni sono allettanti, ma è altrettanto vero che i tempi di sostituzione degli smartphone si sono notevolmente allungati. La vita media dei telefonini è infatti ben più lunga di quella di qualche anno fa.

Se il Black Friday 2020 sarà ancora più mirato e attento al portafogli, quale sarà quindi il budget destinato alla scelta di un nuovo smartphone? Qui la community si spacca quasi a metà: il 48% sostiene che non supererà i 150€, mentre il restante 52% andrà oltre.

Il mercato saprà dirci chi aveva ragione.