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BlackBerry non produrrà più smartphone: punta tutto sul software

BlackBerry non produrrà più smartphone. Cade uno dei pionieri del settore, che abbandona l'hardware per il software. Il mercato gradisce

BlackBerry dice addio agli smartphone.

Scompare dal mercato hardware uno dei marchi che ne ha fatto la storia. Lo ha confermato il gruppo alla diffusione dell'ultima trimestrale. BlackBerry si concentrerà solo sullo sviluppo di software.

Cade, dopo i molti tentativi di ripartire, la vittima più illustre degli iPhone. Nell'era pre-melafonino, BlackBerry era un prodotto di tale successo da essere diventato sinonimo di smartphone. Nel 2009 possedeva ancora una quota di mercato del 20%. Oggi vale appena lo 0,1%. Amatissimo nel mondo del lavoro, ha goduto della spinta della sua tastiera, perfetta per scrivere testi più lunghi e e-mail. Non ha saputo aggiornarsi abbastanza velocemente, abbattuto da nuovi hardware e sistemi operativi. Nell'ultima trimestrale, la divisione “mobility solution” ha fatto registrare perdite per 8 milioni di dollari. I conti del gruppo non ne sentiranno la mancanza. Anche perché il bilancio è si in perdita (per 372 milioni di dollari) ma ha fatto meglio delle attese ed è appesantito da spese straordinarie senza le quali sarebbe in pari.

Le buone notizie arrivano software e servizi, che generano un utile di 29 milioni. E da qui riparte BlackBerry. L'ambizione è quella di far crescere la divisione, già da quest’anno, del 30%. "Le fondamenta finanziarie sono solide e l'orientamento verso il software sta guadagnando slancio. La strategia sta raggiungendo un punto di svolta", ha detto l'amministratore delegato John Chen. I mercati sono d'accordo: la trimestrale e le stime per l'intero anno hanno superato le attese. L'atteso addio agli smartphone spingono così il titolo, che guadagna più di 5 punti percentuali.