A- A+
MediaTech
Brand italiani, la top 50 vale 125mld di €: Gucci in testa, poi Enel e Ferrari
Sfilata Gucci febbraio 2016

Nella classifica dei 50 top brand italiani di valore, Gucci mantiene il primo posto con i suoi 13,280 miliardi di euro di fatturato, nonostante una riduzione del 16,6% che dipende in parte dal Covid che ha colpito fortemente l’abbigliamento di lusso, ma in parte anche da un indebolimento di quasi il 3% della forza con cui influenza le scelte dei clienti rispetto ai competitor. Nonostante ciò, Gucci mantiene un un brand rating AAA+, restando uno dei brand più forti del mondo.

Al secondo posto Enel con 1,130 mld, che, nonostante la perdita del 5%, si conferma uno dei brand più forti tra le utility di tutto il mondo. Terso gradino del podio per Ferrari che con 7,869 miliardi sale in terza posizione, nonostante una perdita di quasi il 4% in valore dovuta sempre al Covid. Appena fuori dal podio, Eni.

La classifica è stilata da Brand Finance Italy 50 che mette in fila i principali marchi italiani ordinati sia per valore finanziario sia per la forza con cui influenzano le scelte dei consumatori.

Quest’anno i 50 top brand italiani valgono complessivamente 125 miliardi di euro, meno della metà dei corrispettivi francesi. Anno su anno complessivamente i marchi nostrani hanno perso il 12% di valore, soprattutto a causa delle perdite tra i brand dell’abbigliamento. Questo calo, inutile a dirsi, dipende dal Covid e nello specifico sia dal mutato comportamento dei consumatori, con esigenze sociali diverse e in molti casi in difficoltà economiche, sia dall’aumento di rischio percepito dai mercati.

Nella top 10 tra i brand ordinati per valore del trademark, troviamo nell’ordine: ENI, Generali, Intesa Sanpaolo, Poste, TIM, Conad e Ray-Ban. Barilla, crescendo del 13,6%, Nutella del 12,7% e Valentino del 10,3% sono i brand italiani che quest’anno sono cresciuti più rapidamente. Sono cresciuti molto anche Esselunga, Intesa Sanpaolo, Conad, Fastweb, Unipolsai, A2a e WindTre.  Diversamente Parmalat, con una perdita del 41%, Maserati con una perdita del 36% e Bottega Veneta, con una perdita del 30% sono i marchi che invece hanno perso maggiormente valore anno su anno.

Brand Finance Italy 50 2021 1
 

Commenti
    Tags:
    brand italianiguccienelferrarieni





    in evidenza
    Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio

    Ecco quanto vale l'immobile

    Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio

    
    in vetrina
    Nuovo concept per i cocktail di lusso: nel cuore di Milano Giardino Cordusio

    Nuovo concept per i cocktail di lusso: nel cuore di Milano Giardino Cordusio


    motori
    Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

    Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.