MediaTech
SIMEST e Gruppo CDP, in Cina con le macchine utensili della PAMA
Gruppo CDP e SIMEST per l’affermazione in Cina delle macchine utensili della trentina PAMA
SIMEST sostiene insieme al Gruppo CDP il rafforzamento sul mercato cinese dell'italiana PAMA con un investimento di 3,5 milioni di euro.
SIMEST partecipa all’aumento di capitale della PAMA di Rovereto, leader nella progettazione e costruzione di macchine utensili per alesatura e fresatura di componenti metallici di grande dimensione per motori e turbine. L'investimento, pari a 3,5 milioni di euro, è finalizzato al potenziamento dello stabilimento - già operativo dal 2012 – e al supporto del piano industriale 2018/2022.
Il Gruppo PAMA è fra i principali costruttori di macchine utensili destinate ai player dei settori energia (turbine eoliche, a gas, a vapore), macchine per il movimento terra, meccanica generale, navale (motori diesel, turbine), aerospace (parti strutturali, parti di rotore, carrelli di atterraggio).
I principali clienti sono Gruppi multinazionali leader nei vari settori di appartenenza: Alstom, Ansaldo, GE, Siemens, Caterpillar, CNH, JohnDeere, Rolls Royce.
Più dell’80% della produzione è attualmente esportata in diversi paesi tra cui Cina, Russia, Germania, Stati Uniti e Brasile, tutti mercati presidiati da una struttura di vendita e di assistenza.
Il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP è costituito da SIMEST e da SACE, società che ha perfezionato diverse operazioni a sostegno di Pama SPA garantendo finanziamenti e assicurando forniture per il rischio di mancato pagamento.