MediaTech
Chi è Zoe De Biasi, l'influencer generata dall'IA che "si compra" Il Corriere
La trovata pubblicitaria di un marchio di fitness fa discutere

Zoe De Biasi

Zoe De Biasi

Zoe De Biasi

Zoe De Biasi

Zoe De Biasi
Chi è Zoe De Biasi tra yoga, palestra e buon cibo
Questa mattina su Il Corriere della Sera non è passata inosservata una mega pubblicità di due intere pagine. Si vede solo una foto di una ragazza con i capelli corti e poi c'è un Qr-code e il rimando "follow me on Instagram". Ma di che cosa si tratta? La risposta è nascosta nei commenti sotto le foto. La giovane che appare in quella foto semplicemente non esiste, non è altro infatti che una ambassador di un marchio di società che si occupa di fitness. Invece di puntare su un personaggio reale però i proprietari di questo brand hanno deciso di affidarsi a Zoe De Biasi, e questa ragazza, frutto dell'intelligenza artificiale, dal sorriso smagliante ha anche una sua precisa biografia.
![]() |
Leggi anche: Tronchetti Provera, Ferragni in montagna per il weekend ma di lui non c'è traccia. Ecco che cosa è successo
"Ho 24 anni e sono una studentessa universitaria. Amo Torino, la mia città, e per motivi di studio mi capita spesso di trovarmi anche a Milano. Sono un'appassionata di sport e per me il movimento è uno stile di vita. Che sia in palestra, all'aperto, sul tappetino da yoga o tra le onde, lo sport è la mia forma di equilibrio. Amo il benessere in tutte le sue forme, prendendomi cura del corpo, della mente e mangiando sano. Tra un allenamento e l'altro infatti adoro sperimentare in cucina con piatti sani (che poi sono anche buoni). Pronti a seguire il mio viaggio?.
Ma la gente sui social su questa trovata pubblicitaria si divide. C'è chi parla dei manager di "mcfit Italia" come "geni" e dice che questa azienda è "anni luce avanti" e chi invece critica la scelta. "Ma una persona reale non la trovate?". L'azienda in questione risponde così: "Zoe non sostituisce i nostri ambassador reali, ma li affianca. Il nostro obiettivo è ampliare il modo in cui comunichiamo il fitness, utilizzando tecnologie innovative per ispirare la community in maniera diversa".