MediaTech
Cina, agli under 18 consentite solo due ore di smartphone al giorno
Uso eccessivo di smartphone da parte dei giovani cinesi. La proposta che fa discutere. Modello replicabile in Occidente? Vota e di' la tua
La restrizione avrà senza dubbio un impatto sull’industria dell’intrattenimento cinese dedicata ai minori. E le prossime restrizioni una ricaduta su aziende come Tencent, la più grande azienda di giochi online della Cina, e ByteDance, che gestisce la popolare piattaforma di cortometraggi Douyin. Le imprese in Cina sono spesso responsabili dell'applicazione delle normative.
Per alcuni esperti l’approccio è paragonabile a drenare il mare con un secchiello ma il problema esiste ed andrebbe almeno sollevato anche in occidente. Il rapporto italiano Eures del 2021 sottolineava che l’82% dei giovani del Belpaese è a rischio dipendenza da smartphone. Anche l’Osservatorio sull’adolescenza qualche anno fa ha raccolto il dato che il 44% dei ragazzi tra i 14 e i 18 anni passa al telefono almeno sei ore al giorno, il 18% del campione totale sta al telefono dalle 7 alle 10 ore al giorno (di questi il 70% è femmina), il 37% dei ragazzi tra i 14 e i 18 anni “chatta continuamente su WhatsApp” e più di 1 su 2 manda più di 50 messaggi al giorno.