MediaTech
Cina, agli under 18 consentite solo due ore di smartphone al giorno
Uso eccessivo di smartphone da parte dei giovani cinesi. La proposta che fa discutere. Modello replicabile in Occidente? Vota e di' la tua
E’ evidente che anche in Cina la costruzione di una società forgiata dalla macchine apra problemi etici non di poco conto ma anche discussioni sull’evoluzione del potere. Siamo da qualche anno al cospetto delle prime società dove i minori passano più tempo con le macchine che con i propri simili, assorbendone l’interpretazione mediata quale sapere logico e soprattutto sapere emotivo.
Il CAC ha affermato che i progetti delle proprie linee guida sono aperti ai feedback pubblici fino al prossimo 2 settembre. Non ha però spiegato quando le nuove regole entreranno in vigore.
Ma nella Cina popolare esistono già restrizioni del genere che secondo le autorità hanno avuto un effetto positivo sulle vite dei minori, nel tentare di limitare la dipendenza da Internet, problema considerato diffuso tra i giovani. Nel 2019, Pechino ha limitato il tempo di gioco online giornaliero dei bambini a 90 minuti al giorno e ha rafforzato tali restrizioni nel 2021, consentendo ai minori solo un'ora al giorno di gioco online il venerdì, nei fine settimana e nelle festività.