Comcast compra DreamWorks: Shrek e Kung Fu Panda costano 3,8 miliardi
Dreamworks con Universal per spingere Comcast in Cina
Comcast conquista DreamWorks per 3,8 miliardi di dollari, pari 41 dollari per azione. Il gruppo che già detiene i marchi Universal ed Nbc compra la casa di produzione di Shrek e Kung Fu Panda. Che così, per rimanere al cinema animato, diventano fratelli dei Minions (produzione Universal).
L'operazione è importante non solo per la cifra sul tavolo, ma anche per la geografia cinematografica. DreamWorks era rimasta infatti l'ultimo studio di peso esterno a un gruppo più grande. La grande rivale, la Pixar, è infatti da tempo bollata Disney.
Nasce così un gruppo che rappresenta il maggiore fornitore via cavo degli Stati Uniti ma punta a crescere in Cina. Lo farà proprio attraverso il cinema d'animazione, con Pechino pronto a superae Whashington come primo mercato mondiale. DreamWorks è infatti un marchio forte in Cina (vedi Kung Fu Pana) e potrà contribuire al successo di un parco a tema, firmato Universal e pronto nel 2019, da 3,3 miliardi di investimento
Dreaworks, dal canto suo, trova in Comcast una solida ancora di salvezza. I successi ci sono stati (Shrek e Kung Fu Panda su tutti) ma non sono mancati i flop (come i Pinguini di Madagascar): lo scorso anno ha tagliato quasi un quarto della sua forza lavoro e ha annunciato giri di poltrone lanciando una ristrutturazione.