MediaTech
Condé Nast comincia la riorganizzazione in Europa. Apre le danze con Gq France
![](/static/upl2018_restyle/cond/conde-nast_ape9.jpg)
Usai dallo scorso dicembre fuori dal gruppo. Ora si attendono gli sviluppi della riorganizzazione in tutto il Vecchio Continente
In Condé Nast comincia a concretizzarsi la riorganizzazione complessiva annunciata negli ultimi mesi del 2020, e i primi passi giungono dall' Europa. In particolare in Francia il maschile Gq, ha appena presentato il numero di febbraio con un design rinnovato, "spogliato" e con un carattere più audace, assieme a una rinnovata attenzione al concetto in evoluzione di mascolinità, e l'inserimento di un nuovo incarico per Olivier Lalanne. Una variazione anche nei contenuti, in favore di tematiche di cultura e società.
A capo del coordinamento centrale Natalia Gamero del Castillo (dallo scorso dicembre primo a.d. unico per tutti i mercati europei: Regno Unito, Francia, Italia, Germania e Spagna).
Gq attualmente ha subito un calo a 50 mila copie, come si legge su ItaliaOggi, con una contrazione (in Francia) del 15% a fine 2020 rispetto all'anno precedente. In Italia, subito dopo la riorganizzazione alla fine dell'anno ha abbandonato il gruppo Fedele Usai, che ricopriva il ruolo di a.d. da 9 anni. Intanto nella penisola la diffusione del periodico Gq non è più certificata Ads.
Nell'attesa degli sviluppi della riorganizzazione della company anche nel resto dell'Europa, e per via anche della pandemia ancora in corso, sono momentaneamente in stop le usuali iniziative per nuovi ricavi, come eventi ad hoc, il club dei lettori, ecc.