MediaTech

Condé Nast comincia la riorganizzazione in Europa. Apre le danze con Gq France

Usai dallo scorso dicembre fuori dal gruppo. Ora si attendono gli sviluppi della riorganizzazione in tutto il Vecchio Continente

In Condé Nast  comincia a concretizzarsi la riorganizzazione complessiva annunciata negli ultimi mesi del 2020, e i primi passi giungono dall' Europa. In particolare in Francia il maschile Gq, ha appena presentato il numero di febbraio con un design rinnovato, "spogliato" e con un carattere più audace, assieme a una rinnovata attenzione al concetto in evoluzione di mascolinità, e l'inserimento di un nuovo incarico per Olivier Lalanne. Una variazione anche nei contenuti, in favore di tematiche di cultura e  società.

A capo del coordinamento centrale Natalia Gamero del Castillo (dallo scorso dicembre primo a.d. unico per tutti i mercati europei: Regno Unito, Francia, Italia, Germania e Spagna).

Gq attualmente ha subito un calo a 50 mila copie, come si legge su ItaliaOggi, con  una contrazione (in Francia) del 15% a fine 2020 rispetto all'anno precedente. In Italia, subito dopo la riorganizzazione alla fine dell'anno ha abbandonato il gruppo Fedele Usai, che ricopriva il ruolo di a.d. da 9 anni. Intanto nella penisola la diffusione del periodico Gq non è più certificata Ads. 

Nell'attesa degli sviluppi della riorganizzazione della company anche nel resto dell'Europa, e per via anche della pandemia ancora in corso, sono momentaneamente in stop le usuali iniziative per nuovi ricavi, come eventi ad hoc, il club dei lettori, ecc.