A- A+
MediaTech
Coronavirus,Facebook e Google tracceranno dati personali per ridurre i contagi

Facebook e Google in trattative con Washington, stanno ponderando il potenziale dell'utilizzo dei dati personali delle persone per monitorare e combattere l’epidemia di coronavirus. La notizia arriva dai media statunitensi. Il progetto prevede la raccolta di informazioni in base alla posizione degli smartphone e all’utilizzo in forma anonima di tali informazioni per mappare la diffusione della malattia e prevedere, ad esempio, i bisogni medici urgenti. Il portavoce di Google Johnny Luu ha confermato al Washington Post che il gruppo sta “esplorando le modalità grazie a cui l’aggregazione di informazioni di localizzazione anonime possa aiutare nella lotta contro COVID-19", come scrive il giornale di Singapore The Straits Times.

"L'uso dei dati personali negli Stati Uniti è altamente sensibile dopo diversi scandali, come nel 2011 quando la National Security Agency è stata scoperta a raccogliere i tabulati telefonici senza permesso. Ma la pressione crescente ha spinto la Silicon Valley a considerare la possibilità di utilizzare la propria esperienza per combattere il virus mortale; dopo circa 50 scienziati hanno firmato una lettera aperta la scorsa settimana invitandoli ad agire". "

Queste le parole di medici, epidemiologi e ricercatori riportate dal newspaper con base a Singapore: "È chiaro che gli sforzi su larga scala delle piattaforme tecnologiche potrebbero far pendere le scale - on the right side - per contenere la pandemia e salvare migliaia se non milioni di vite".

Per quanto riguarda Apple e Google "dovrebbero integrare nel sistema operativo dei telefoni uno strumento di monitoraggio, che gli utenti potrebbero scegliere di attivare, in forma anonima, per scoprire se sono stati in presenza di casi identificati".

Commenti
    Tags:
    coronavirusfacebookgoogledati personali





    in evidenza
    Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

    Con lui anche Ermotti, figlio dell'ad di Ubs

    Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

    
    in vetrina
    Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso

    Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso


    motori
    CUPRA oltre l’automotive, nasce la partnership con la 37a Louis Vuitton America’s Cup

    CUPRA oltre l’automotive, nasce la partnership con la 37a Louis Vuitton America’s Cup

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.