A- A+
MediaTech
Coronavirus, Google e Facebook: meno 44 mld di ricavi pubblicitari nel 2020

Secondo le stime degli analisti di Cowen&Co riportate sul sito Variety, i due big della pubblicità digitale Facebook e Google, riscontreranno un drastico calo dei ricavi pubblicitari mondiali nell'anno 2020, a causa della frenata economica provocata dall'emergenza COVID-19.

Non diversamente dal settore dei media tradizionali, i due leader di internet potrebbero vedere sfumare più di 44 miliardi di dollari di entrate pubblicitarie. Cowen stima per il 2020 il fatturato netto totale di Google a circa 127,5 miliardi di dollari, con un calo di 28,6 miliardi di dollari rispetto alla precedente previsione (- 18%). Le entrate pubblicitarie dell'anno corrente di Facebook si avvicineranno ai 67,8 miliardi di dollari, con un calo di 15,7 miliardi di dollari (-19%) rispetto alle stime pre-coronavirus.

Il team di Cowen&Co, capitanato da John Blackledge, sostiene anche che nel 2021 il business pubblicitario di Facebook dovrebbe rimbalzare del 23% anno su anno, fino a toccare gli 83 miliardi di dollari. E seppur con cali della redditività, secondo le previsioni degli analisti, per l'intero anno 2020 Google genererà 54,3 miliardi di dollari di margini operativi (43%  del fatturato) e Facebook alzerà 33,7 miliardi di dollari (49% sul venduto).

Le previsioni di fatturato di Twitter (previsto di 3,2 miliardi di dollari), il team lo riduce del 18%, mentre i ricavi degli annunci pubblicitari di Snap dovrebbero aggirarsi ai 1,66 miliardi di dollari, il 30% in meno ante virus.

 

Commenti
    Tags:
    coronaviruscoronavirus newscoronavirus nel mondogooglegoogle pubblicitàfacebookfacebook pubblicità





    in evidenza
    Naomi Moschitta, da Uomini e Donne a star su Sportitalia

    Nuova Diletta Leotta

    Naomi Moschitta, da Uomini e Donne a star su Sportitalia

    
    in vetrina
    Lo Strega a Donatella Di Pietrantonio: premio letterario vinto con "L'età fragile"

    Lo Strega a Donatella Di Pietrantonio: premio letterario vinto con "L'età fragile"


    motori
    Auto elettriche: da domani prenotabile il bonus per le colonnine di ricarica

    Auto elettriche: da domani prenotabile il bonus per le colonnine di ricarica

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.