MediaTech
Covid, Facebook cancella post di anti-vax e negazionisti: è polemica
Facebook ha deciso: rimuoverà dalle proprie piattaforme i post contenenti palesi fake news su vaccini e covid-19
Facebook non userà mezzi termini. Il gigante dei social media ha deciso di provare a controllare i contenuti pubblicati dai suoi (miliardi di) utenti. Nel mirino i post di negazionisti e anti-vax: ecco quali post verranno cancellati.
Non è la prima iniziativa presa in questa direzione dal colosso di Mark Zuckerberg: già nel corso dell'anno passato l'azienda aveva adottato misure per limitare la diffusione di contenuti fuorivianti su Coronavirus. Ora arriva la svolta verso una linea più dura: "I post contenenti disinformazione sui suddetti argomenti saranno rimossi", così viene annunciato sul blog dell'azienda.
Facebook contro la fake news sul Covid: quali sono i contenuti "fuorvianti"?
Sì, ma, cosa vuol dire "fuorvianti"? Quali saranno i contenuti che verranno eliminati dalla mannaia di Facebook? A spiegarlo, e a cercare di calmare gli animi che già gridavano alla censura, è stato Guy Rosen, VP of Integrity di Facebook, con un post sul suo profilo: “A seguito di consultazioni con le principali organizzazioni sanitarie, inclusa l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), stiamo ampliando – si legge nel post di Rosen - l'elenco delle false affermazioni che rimuoveremo da Facebook per includere ulteriori affermazioni forvianti e false sul coronavirus e sui vaccini".
Saranno eliminati i post nei quali si afferma che il Covid è un virus artificiale o prodotto in laboratorio, che i vaccini non sono efficaci nel prevenire la malattia da cui dovrebbero proteggere gli esseri umani, che è più sicuro contrarre la malattia che fare il vaccino. E i post nei quali si racconta che i vaccini sono tossici, pericolosi o causano l'autismo. Facebook rimuoverà anche affermazioni fittizie secondo cui il vaccino modifica il DNA delle persone o causa infertilità e tutte le altre informazioni false che riguardano i metodi e i luoghi di produzioni dei vaccini e la loro efficacia.
Covid, Facebook contro i vaccini: "Informazioni di terze parti per avere più informazioni"
Facebook inizierà subito a far rispettare il nuovo divieto, concentrandosi su Pagine, gruppi e account che violano queste regole. “Gruppi, Pagine e account su Facebook e Instagram che condividono ripetutamente affermazioni smentite potrebbero essere rimossi del tutto”, spiega Facebook.
Inoltre, il social comunica che promuoverà anche “risultati pertinenti e autorevoli e fornirà risorse di terze parti per connettere le persone alle informazioni degli esperti sui vaccini” all’interno dei risultati della ricerca sulle sue piattaforme. Su Instagram, Facebook renderà più difficile per le persone trovare account che scoraggiano le persone dal vaccinarsi.