A- A+
MediaTech
Digitalizzazione, quali sono i dati e gli strumenti delle Pmi italiane

Digitalizzazione PMI in Italia: gli strumenti

La digitalizzazione delle PMI in Italia passa quindi dalla costruzione di una presenza online che permetta a liberi professionisti e aziende di farsi conoscere e trovare facilmente in Internet. Gli strumenti digitali a disposizione andranno inseriti in modo efficace nella strategia di marketing e sono molti. Tra questi troviamo la creazione di schede Google MyBusiness e di account social aziendali: le nuove piazze del passaparola digitale. Attività di lead generation e di fidelizzazione possono essere gestite al meglio usando software CRM (Customer relationship management).

Lo strumento digitale per eccellenza resta però il sito web aziendale. Che si tratti di un sito vetrina, o di un e-commerce dedicato, è questo il punto di partenza per costruire la presenza online di ogni PMI. Creare un sito web richiede competenze tecniche specifiche, ma esistono servizi online che aiutano a crearne uno facilmente. Il sito dovrà essere responsive per la navigazione da desktop e da mobile, oltre che contenere contenuti testuali e visuali di alta qualità. Non devono mancare pulsanti social o per avviare chat con il brand, così da creare un canale di comunicazione diretta coi clienti. Infine, deve essere monitorabile, così da misurare le performance e usare i dati per ottimizzarlo in ottica SEO.

La parola chiave per un sito web efficace, però, è la personalizzazione: cioè la possibilità di usare degli add-on che siano adatti a raggiungere gli obiettivi fissati dal business. Ad esempio, se si vuole migliorare la visibilità del brand, ampliare il database dei contatti, o ancora aumentare le visite al negozio nell’ottica di una strategia di vendite omnichannel. Per chi vuole creare un sito web che sia facile da customizzare e offra tanti add-on per una gestione semplice ed efficace, tra i migliori servizi c’è quello offerto da Italiaonline, che con la Nuova offerta siti permette di creare un sito web personalizzato ad hoc per ottenere i risultati desiderati.

Commenti
    Tags:
    digitalizzazionedigitalizzazione pmiitaliaonlinepmi





    in evidenza
    Affari in Rete

    Esteri

    Affari in Rete

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


    motori
    Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

    Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.