MediaTech
Dividendi milionari per i Berlusconi, ecco quanto intascano da Mondadori
Il consiglio degli azionisti approva il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2022, decidendo la distribuzione di un dividendo di 0,11 euro per ciascuna azione
Berlusconi, ecco quanto intasca dai dividendi della Mondadori
Durante l’assemblea degli azionisti del gruppo editoriale Mondadori, quotato su Euronext STAR Milan, è stato approvato il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2022. Inoltre, è stata decisa la distribuzione di un dividendo unitario di 0,11 euro per ciascuna azione ordinaria in circolazione alla record date, al netto delle azioni proprie.
Il dividendo, che ammonta complessivamente a circa 28,7 milioni di euro, segna una crescita di quasi il 30% rispetto all’esercizio precedente. Il pagamento del dividendo è previsto per il 24 maggio 2023 (payment date), mentre lo stacco cedola n. 22 è fissato in data 22 maggio 2023 (ex date).
Nel dettaglio, come scrive Calcioefinanza, il capitale sociale di Mondadori è suddiviso in 261.458.340 azioni ordinarie, di cui Fininvest ne ha in mano 139.355.950 pari al 53,3% del capitale. Complessivamente, l’esborso per i dividendi sarà pari, come scritto prima, a circa 28,7 milioni di euro, di cui circa 15 milioni finiranno quindi nelle casse della holding di Silvio.
Fininvest poi dovrà decidere se e in quale parte distribuire i dividendi derivanti dalla casa editrice milanese. Se dovesse decidere di distribuirli interamente, la maggior parte finirebbe a Silvio Berlusconi, che tramite quattro diverse holding controlla il 61% di Fininvest, con un potenziale incasso di circa 9 milioni di euro dei 58 di dividendi da Mondadori.
A seguire la holding dei figli Luigi, Eleonora e Barbara Berlusconi (21% per circa 3 milioni) e le due holding di Marina e Pier Silvio (ciascuna con l’8% di Fininvest per 1 milione ciascuno).