A- A+
MediaTech
Divieto pubblicità per bevande alcoliche: allarme rosso in Europa
Donne vino

Divieto pubblicità per bevande alcoliche: allarme rosso in Europa

Il Belgio propone una nuova stretta sull’alcol a livello di comunicazione: divieto di pubblicizzare bevande con percentuale di alcol superiore allo 0,5%. Una linea decisamente rigida, persino più delle linee guida introdotte dall'Irlanda. La notizia era stata lanciata nei giorni scorsi da winenews.it e trova conferma nella documentazione online della commissione europea a cui è stato notificato nel quadro della procedura Tris il Regio decreto sulla pubblicità delle bevande contenenti alcool (2024/0032/BE). L'idea è di un divieto su ogni mezzo di comunicazione, fisico e digitale. Stop anche alla pubblicità nei 5 minuti precedenti e successivi a un programma televisivo rivolto principalmente a minorenni. E così pure nei film al cinema e sui media digitali rivolti principalmente agli under 18.

Non solo. Se la cosa andrà a buon fine verrà bandita anche la distribuzione gratuita di bevande alcoliche a fini promozionali o nei ricevimenti, fatta eccezione per le degustazioni. Una crociata contro le bevande alcoliche che parte da un Paese come il Belgio con tradizione millenaria nella produzione di birra (prodotto che è stato rinosciuto Patrimonio dell'Unesco). Il Governo del Belgio in seconda battuta vuole introdurre anche un messaggio di avvertenza sanitaria nella pubblicità di bevande alcoliche, lasciando al Ministero della Salute belga l'impegno di trovare la formula da utilizzare. 

Inutile dire che nel resto d'Europa si osserva con attenzione allo sviluppo di un caso che potrebbe cambiare strategie e mercati:  se, dopo l'Irlanda, anche questa volta la Commissione Ue non intervenisse, anche altri Paesi potrebbero farsi avanti con altre proposte di questo tipo...






in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.