MediaTech

Ecco il bikini smart: ti dice quando mettere la crema

Tutto può essere smart, anche il bikini. La starup Spinali Design ha inventato il primo costume da bagno connesso: sembra un semplice bikini, ma è dotato di un piccolo rilevatore di raggi UV che trasmette al proprio smartphone un alert e avviasa quando mettere la crema solare.

Quando si avverte la sensazione di bruciore, spesso è troppo tardi. La crema va applicata prima. Ecco perché il rilevatore si base sui livelli di raggi UV e non sulla temperatura corporea. Per i più impenitenti, l'allarme può essere anche inviato allo smartphone di un amico o di un familiare. Che avrà cura di spalmare la crema solare.

L'idea è interessante, anche se ancora perfettibile. Il sensore è piccolo e discreto ma non invisibile: ha l'aspetto di un chip nero, applicato sulla parte anteriore del costume. Per questo, se si decide di prendere il sole sdraiati sulla pancia, ricordate di staccare il sensore. Altrimenti addio allarme. Altro punto debole: il prezzo. Si tratta di costumi fatti su misura, ma il costo base di 149 euro non è per tutte le tasche.

bikini smart
 

Storcono la bocca alcuni specialisti. Anche se sono utili tutte le idee che contribuiscono ad aumentare la sicurezza, per alcuni dermatologi il bikini smart è un prodotto contraddittorio: da una parte lancia l'allarme; dall'altra promuove il due pezzi, un abbigliamento che espone comunque ai rischi della tintarella.

Nonostante qualche difetto, però, il costume smart è destinato a prendere piede. A breve dovrebbero essere sviluppate le versioni maschile e per bambini (con un dispositivo di geolocalizzazione per non perdere i pargoli in spiaggia).