MediaTech

Mentana is back: giornalisti social, il direttore del Tg La7 accelera. Masolin best performing / TUTTI I TREND

Fabrizio Biasin guida la classifica dei giornalisti social a novembre 2024. Sul podio Lorenzo Tosa e Gianluca Di Marzio

di Redazione Mediatech

Fabrizio Biasin, Lorenzo Tosa e Gianluca Di Marzio: il podio dei giornalisti social novembre 2024

Fabrizio Biasin (3,7 milioni di interazioni), Lorenzo Tosa (1,8) e Gianluca Di Marzio (640mila): è il terzetto che guida la  classifica di novembre della Top 15 dei giornalisti sui social, elaborata da Sensemakers per Primaonline.  Scende Matteo Gracis con  un -20% nell’attività di pubblicazione che porta a una contrazione trasversale dei volumi di interazioni (-42% a quota 557 k) e video views (-44%).

Nella top-5 delle interazioni c'è Nicola Porro (il giornalista di Rete4 è ai piedi del podio con 620mila interazioni), mentre la voce della Formula 1 su Sky, Carlo Vanzini è al sesto posto (341 k) assoluto davanti a Romeo Agresti (300 k) e Roberto Giusti (270 k).

Enrico Mentana nella top-10 dei giornalisti social di novembre 2024

Chi cresce è Enrico Mentana. Il direttore del Tg La7 rientra in classifica (264 k), pubblicando con maggiore frequenza rispetto a ottobre su Instagram e Facebook, dove condivide quasi sempre gli stessi post. "È interessante notare che, a differenza di molti suoi colleghi che utilizzano i social per commentare fatti di attualità, Mentana sembra preferire un approccio più personale che lo vede condividere momenti della sua vita privata e familiare. Tra i post di questo mese, troviamo gli auguri alla figlia Alice, un ricordo dedicato ai suoi compagni di classe del liceo, e una tenera foto del nipote, intervallati da commenti sportivi e riflessioni sulle elezioni americane", riporta Primaonline.

Escono dalla top-15 Fabio Caressa e Angela Marino e al loro posto irrompono Gabriele Parpiglia (12°) e Xavier Jacobelli (13°), appena dietro a Mario Natangelo e Fabio Salamida, ma davanti a Samuele Mandarò e Marco Travaglio (15° con 200 k di interazioni).

Federica Masolin best performing tra i giornalisti social

Federica Masolin domina nella best performing al primo (oltre 72mila interazioni), quarto (56mila interazioni) e quinto posto (a 52.209) con i post sui match day di Champions (la giornalista conduce lo studio post e pre-partita su Sky) e una foto da Madrid alla vigilia del match poi vinto dal Milan contro il Real di Carlo Ancelotti. 
 


Sul podio della classifica elaborata da Sensemakers per Primaonline Gabriele Parpiglia (video dell'incendio di Milano) ed Enrico Mentana sul podio (post alla vigilia della maratona su La7).

In top-10, Lorenzo Tosa, di nuovo Gabriele Parpiglia, Roberto Saviano, Samuele Mandarò e Fabrizio Biasin.

Leggi anche - Repubblica vola, Il Fatto di Travaglio accelera, 3 grandi quotidiani crollano: anno nero per quasi tutti i giornali

Leggi inoltre - Ascolti tv, Mentana-Gruber e... La7 di Urbano Cairo vola a novembre 2024. Dietro a Rai 1 e Canale 5 nella fascia serale